Fatto da noi

Nel corso degli anni, l'incontro tra la creatività dei docenti  e quella degli studenti ha permesso di realizzare tantissimi progetti a portata di click:

pietra Il Liceo Paradisi si apre alla sperimentazione del mondo del gioco come strumento didattico.

Il prof. Alessandro Boselli ha ideato e sviluppato, con il supporto e la preziosa collaborazione della classe II B del Liceo Classico, un progetto di Game Based sulla piattaforma CoSpaces.  [per saperne di più e provare il gioco fai click qui]

_________________________________________

L’idea di “Reporter della Storia”, alla quale il prof. Alessandro Boselli ha lavorato negli ultimi anni, è stata applicata durante l’adozione della Didattica a Distanza, per l’emergenza legata al Coronavirus.  

È stato chiesto agli studenti di realizzare un prodotto multimediale legato alla Storia, di pensare a come raccontare un evento storico nel momento stesso in cui accade, sotto forma di un telegiornale, una intervista o un reportage, ma lasciando ampio margine di manovra. La consegna era di mettere alla prova la loro creatività e di divertirsi. Gli argomenti sono vari, i ragazzi sono partiti dai loro interessi o da stimoli ricevuti durante l’attività didattica e hanno realizzato dei video davvero notevoli. 

_________________________________________

LibriLe presentazioni sono state create dai ragazzi di V A ginnasio, "su pressante invito" della prof.ssa Lucia Torlai che ha tentato di avvicinarli alla lettura, permettendo loro - almeno! - di scegliere un libro a piacere.

_________________________________________

La Repubblica      Per il progetto Liceo Classico della Comunicazione

la classe I B Cl a.s. 2022-2023 ha realizzato, a distanza, una breve videolezione sui 10 libri della Πολιτεία di Platone. Il docente Alessandro Boselli ha coordinato il progetto. Cliccando sull'icona del libro o sul titolo del progetto avrete la possibilità di vedere i filmati. 

____________________________________________

  • Lessico specifico di Base

GlossarioArchivio che mette a disposizione la spiegazione di termini specifici di 4 materie:

 - Italiano
- Storia (biennio)
- Scienze
- Storia dell'Arte

N.B. per accedere occorre fare il login al sito della scuola con le credenziali del registro elettronico e a google con le credenziali della mail della scuola

_________________________________________

  • Il nostro canale YouTube 

E' possibile accedere ai video prodotti dagli studenti e dalle studentesse dell'IIS Paradisi direttamente sul nostro canale Youtube.

_________________________________________

  • La nostra pagina Facebook

Per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative è possibile visitare la nostra pagina Facebook. Oltre ad uno spazio dedicato alle notizie che ci riguardano, verranno caricate foto e video delle nostre attività.

_________________________________________

    Alcuni progetti degli anni passati:

    Progetti di riqualificazione delle classi 4A Lic Sc e 4B Lic Sc con il prof. Salemi nell'anno scolastico 2020-21:   4A sc    4B sc

    Progetto "A spasso per ... " - Ravenna della classe 2A Lic Scientifico: clic

    Progetto "Adotta un libro, salva una storia"

    E' possibile scaricare e leggere i libri di storia locale prodotti in formato digitale dagli alunni delle classi 3 E e 4 B del Liceo linguistico durante le attività di Alternanza Scuola Lavoro nell'a.s. 2017-18 e dalla classe 3 Dsc durante l'a.s. 2018/19.

    I libri sono stati digitalizzati nei formati pdf ed epub. Per scaricarli fare click sui corrispondenti pulsanti software presenti a fondo pagina. 

     

    Del più moderno stato di Vignola (Belloj) - formato epub
    Del più moderno stato di Vignola (Belloj) - formato pdf
    Istorie vignolesi (Plessi) - formato pdf
    Istorie vignolesi (Plessi) - formato epub
    Memorie storiche vignolesi (Crespellani) - formato pdf
    Memorie storiche vignolesi (Crespellani) - Formato epub