9.4. Il Liceo Linguistico

logo linguistico

9.4.1. PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE GENERALE DELLO STUDENTE DEL LICEO LINGUISTICO

 “Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (Reg. art. 6 comma 1)

 

9.4.2. RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI DEL LICEO LINGUISTICO

Alla fine del percorso gli studenti dovranno, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento di tutti i licei, conseguire i seguenti risultati specifici:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

 

9.4.3. QUADRO ORARIO DEL LICEO LINGUISTICO

 Il Liceo Linguistico, presente presso il nostro istituto a partire dall’a.s. 2012/13, prevede secondo le direttive ministeriali il seguente quadro orario settimanale:

 

 

1° biennio

2° biennio

 

classe 1°

classe 2°

classe 3°

classe 4°

classe 5°

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura straniera 1*

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 2*

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 3*

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

29

29

31

31

31

 

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua 

** con Informatica al primo biennio 

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

 

9.4.4. Il LICEO LINGUISTICO PROGETTO ESABAC

A partire dall’a.s. 2014/15 il nostro Istituto ha aderito con una sezione al Progetto EsaBac, un dispositivo educativo nato da uno specifico accordo inter-governativo tra il Ministero italiano dell’Istruzione e il Ministero francese dell’Educazione. 

L'EsaBac è una certificazione che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame, l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, convalidando un percorso scolastico biculturale e bilingue. La formazione all'EsaBac si pone nella continuità dell'insegnamento bilingue italo-francese nelle sezioni internazionali e negli licei classici europei dagli anni ’90, e la doppia certificazione costituisce  un segno tangibile della cooperazione educativa tra i due Paesi.

      L’ EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner.

Il percorso, di durata triennale, consente agli alunni, in possesso di un livello di lingua B1 in francese, e di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell'esame. In particolare due discipline specifiche, Lingua e letteratura italiana e Storia, sono trattate in francese. Per le altre materie gli allievi seguono i programmi nazionali.

Il progetto prevede un percorso di studio della lingua e della letteratura francese nel secondo biennio e nella classe conclusiva, tramite un programma concordato tra il Ministero dell’Educazione francese e il MIUR, da svolgersi in lingua francese. 

Il programma comune di storia ha l'ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadino europeo.

Alla fine del triennio, le prove specifiche per il conseguimento del diploma EsaBac sono integrate all'Esame di Stato, a cui si aggiungerà una quarta prova composta di due parti: analisi del testo o saggio breve in francese per la parte di letteratura e una sezione di storia. I candidati avendo superato con successo, da un lato le prove dell'Esame di Stato e, dall'altro le due prove specifiche dell'EsaBac, otterranno il diploma d'Esame di Stato, secondo la procedura in vigore in Italia, e il Baccalauréat francese, da parte del rettore dell'accademia di Grenoble.

Tale percorso è stato reso possibile mediante un programma di formazione dei docenti, che comprende anche l’elaborazione di progetti didattici comuni. 

L'EsaBac favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d'eccellenza:

-        l'accesso a percorsi universitari italo-francesi ed ad uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dall'università dell'uno e l'altro Paese

-        la possibilità di usufruire di interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro della Francia, che è, infatti, il secondo partner economico dell'Italia; parlato da più di 200 milioni di persone sui cinque continenti, il francese rimane una delle principali lingue di lavoro dell'Unione europea e dell'ONU.

Il progetto non richiede un contributo volontario specifico da parte delle famiglie. 

 

 

9.4.5. TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI CULTURALI, PROFESSIONALI E UNIVERSITARI DEL LICEO LINGUISTICO

 

Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue ilDiploma di “Liceo Linguistico”, che è in grado di offrire:

    una solida ed articolata preparazione linguistica e culturale; 
  •         l’acquisizione della conoscenza di tre lingue straniere ad un livello qualitativamente alto da un punto di vista comunicativo e culturale;
  •         il possesso di una solida formazione intellettuale e la capacità di rapportarsi con la realtà del mondo extrascolastico;
  •         la possibilità di proseguire gli studi accedendo a tutte le facoltà universitarie e in particolare a quelle