L’Articolazione Triennale Amministrazione, Finanza e Marketing
8.4.1. PROFILO DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
8.4.2. QUADRO ORARIO DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING
L’Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing prevede il seguente quadro orario settimanale:
|
1° biennio |
2° biennio |
|
||
classe 1ª |
classe 2ª |
classe 3ª |
classe 4ª |
classe 5ª |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
1ª Lingua straniera (Inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia, cittadinanza e costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienza della terra e biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
8.4.3. RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
8.4.4. TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI CULTURALI, PROFESSIONALI E UNIVERSITARI DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE
AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING
Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue ilDiploma in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, il quale dà accesso ai seguenti sbocchi:
- Libera professione: per l’iscrizione all’albo dei Ragionieri Commercialisti il diplomato deve superare l’esame di abilitazione all’esercizio della libera professione, dopo avere seguito un corso di specializzazione universitaria e svolto tre anni di tirocinio presso uno studio di Ragioniere
- Mansioni impiegatizie di tipo amministrativo in imprese operanti in settori diversi e presso studi commerciali
- Partecipazione a concorsi banditi dalla pubblica Amministrazione
Funzione di dirigente di impresa
Iscrizione ai corsi post-diploma e alle facoltà universitarie.