L’Articolazione Triennale Amministrazione, Finanza e Marketing

 

8.4.1.  PROFILO DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING 

 

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

 

8.4.2.  QUADRO ORARIO DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING

 

L’Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing prevede il seguente quadro orario settimanale:

 

 

 

 

 

1° biennio

2° biennio

 

classe 1ª

classe 2ª

classe  3ª

classe   

classe   

Lingua e letteratura italiana 

4

4

4

4

4

1ª Lingua straniera

(Inglese) 

3

3

3

3

3

Storia, cittadinanza e costituzione 

2

2

2

2

2

Matematica   

4

4

3

3

3

Diritto ed economia   

2

2

 

 

 

Scienza della terra e biologia

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica 

2

2

2

2

 

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione o alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 

 

8.4.3.  RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING 

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.2 dell’Allegato A), di seguito specificati in termini di competenze.

  1.   Riconoscere e interpretare:
  •         le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  •         i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  •         i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  1.   Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  2.   Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  3.   Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  4.   Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  5.   Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  6.   Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  7.   Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  8.   Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  9.             Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  10.             Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 

 

8.4.4. TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI CULTURALI, PROFESSIONALI E UNIVERSITARI DELL’ARTICOLAZIONE TRIENNALE

AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING

 

Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue ilDiploma in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, il quale dà accesso ai seguenti sbocchi:

  •         Libera professione: per l’iscrizione all’albo dei Ragionieri Commercialisti il diplomato deve superare l’esame di abilitazione all’esercizio della libera professione, dopo avere seguito un corso di specializzazione universitaria e svolto tre anni di tirocinio presso uno studio di Ragioniere
  •         Mansioni impiegatizie di tipo amministrativo in imprese operanti in settori diversi e presso studi commerciali
  •         Partecipazione a concorsi banditi dalla pubblica Amministrazione
            Funzione di dirigente di impresa

           Iscrizione ai corsi post-diploma e alle facoltà universitarie.