9.2. Il Liceo Classico

9.2.1. PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE GENERALE DELLO STUDENTE DEL LICEO CLASSICO 

 

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie” (Reg.art.5)

 

 

9.2.2. IDENTITÀ FORMATIVA DEL LICEO CLASSICO

 

Il nuovo ordinamento richiede una riflessione sulla cultura liceale e, all’interno di questa, sull’identità formativa del liceo classico; essa si definisce secondo questi aspetti:

 

  •         il valore dell’uomo a 360 gradi in un’educazione non frammentata;
  •         il valore della lingua: della sua potenza, dei suoi colori, nelle lingue antiche ed in quelle moderne;
  •         il valore della ricerca e della scoperta scientifica: tra passione e utilità;
  •         la forza del latino e del greco: essa sta paradossalmente nella gratuità del sapere che queste discipline forniscono, nell’educazione ad uno studio disinteressato, nella ricerca fine a se stessa;
  •         il superamento delle due culture: esse si sostengono e si rafforzano a vicenda. Poche discipline sono scientifiche come la filologia classica, pochi esercizi intellettuali sono culturalmente e logicamente complessi come la traduzione di un testo classico greco o latino;
  •         Il valore della civiltà classica come modello storico e culturale imprescindibile, fonte di valori umani

insostituibili;

  •         l’attenzione alla consapevolezza individuale dei metodi di studio e degli stili di apprendimento, con valorizzazione dei propri talenti e delle strategie atte a rendere l’apprendimento più maturo, consapevole e critico.

 

 

9.2.3. RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI DEL LICEO CLASSICO

 

Alla fine del percorso gli studenti dovranno, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento di tutti i licei, conseguire i seguenti risultati specifici:

 

  •         aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  •         avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere  una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  •         aver  maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia  e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di  interpretare testi complessi e di  risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  •         saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper  collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
  •         comprendere e sapere comunicare e promuovere il valore della cultura umanistica sia come bene prezioso per l’individuo sia come leva di sviluppo non solo morale ma anche economico per la società.

 

9.2.4. QUADRO ORARIO DEL LICEO CLASSICO

 

Il Liceo Classico prevede il seguente quadro orario settimanale:

 

 

1° biennio

2° biennio

 

classe 1°

classe 2°

classe 3°

classe 4°

classe 5°

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura latina

5

5

4

4

4

Lingua e letteratura greca

4

4

3

3

3

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia, Educazione civica

 

 

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

2

2

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione o attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

31

31

31

 

- È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degliinsegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

 

9.2.5. IL PROGETTO DEL POTENZIAMENTO DELLE SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

 

Con questo progetto di potenziamento dell’offerta formativa del Liceo Classico ci si propone di sviluppare il tema della comunicazione nei suoi aspetti teorici e pratici (tecniche e linguaggi), attraverso moduli specifici e laboratori, svolti in parte dagli insegnanti interni in orario curricolare, in parte da esterni in orario extracurricolare. La programmazione e articolazione di questi argomenti si svolge in parallelo all’attività  curricolare e ne determina un arricchimento, attualizzando le competenze verbali e non verbali che il Liceo Classico mira a fornire.

 

Con questo progetto di potenziamento dell’offerta formativa del Liceo Classico ci si propone di sviluppare il tema della comunicazione nei suoi aspetti teorici e pratici (tecniche e linguaggi), attraverso moduli specifici e laboratori, svolti dagli insegnanti interni e da esperti esterni. 

 

 

 

 

Obiettivi  primari del Progetto sono:

  •         affrontare sotto una luce nuova le discipline classiche e la filologia, ponendo particolare attenzione alla loro funzione comunicativa e al rapporto con il pubblico;
  •         cogliere lo sviluppo evolutivo della società e delle civiltà attraverso la permanenza e la trasformazione

di simboli, miti e riti;

  •         tradurre i temi di studio da un linguaggio all’altro acquisendo consapevolezza delle operazioni di transcodificazione e delle tecniche retoriche;
  •         essere in grado di gestire in maniera consapevole e critica il linguaggio e gli strumenti multimediali

digitali;

  •         esaminare gli aspetti teorici delle forme di comunicazione e fare esperienza diretta dell’uso di tali mezzi (macchina fotografica, cinepresa…) tramite progetti con attività  laboratoriali;
  •         conoscere le tappe storiche fondamentali del processo comunicativo e le strategie della comunicazione di massa;
  •         acquisire strumenti di lettura e analisi di linguaggi verbali e non verbali, per contestualizzare un testo, anche in rapporto con l’arte, la musica e la letteratura;
  •         riflettere sul nesso tra creatività e invenzione in percorsi interdisciplinari fra arte e scienza capaci di stimolare il pensiero;
  •         studiare in modo organico la civiltà europea, aggiornando la formazione umanistica per acquisire più efficaci strumenti di comprensione della contemporaneità;
  •         saper fruire in modo critico di ogni forma di spettacolo;
  •         riflettere sui diversi gradi di libertà che caratterizzano la nostra esistenza e il nostro agire quotidiano e sulle responsabilità individuali e collettive;
  •         essere in grado di produrre testi/performance non verbali e multimediali al fine di usare lo strumento digitale in vista di una rielaborazione personale e creativa.

 

In ogni attività, alla parte teorica sono sempre associati:

-        la pratica laboratoriale, a scuola e in spazi museali, 

-        il lavoro di gruppo, la lezione  interattiva, la discussione e confronto aperto, 

-        le verifiche sul campo e workshop, le uscite sul territorio, la partecipazione a spettacoli (teatro e balletto), visite guidate presso enti esterni e collaborazioni con professionisti della comunicazione, anche col contributo di studenti liceali provvisti di competenze specifiche,

-        l’uso di fonti multimediali, la ricerca in biblioteca. 

 

A conclusione dell’a.s. verrà rilasciato un attestato di frequenza in cui sarà espresso un giudizio sulla base non solo dei test o delle prove pratiche conclusive somministrati alla fine di ciascun modulo, ma anche dell’impegno e della partecipazione attiva dimostrati soprattutto nelle attività laboratoriali e di ricerca attiva. 

 

Per la realizzazione è previsto (a copertura delle maggiori spese) un contributo volontario annuo da parte delle famiglie, la valutazione dell’entità consigliata del contributo annuo è oggetto di delibera dal C.d.I..

 

9.2.6. TITOLO DI STUDIO E SBOCCHI CULTURALI, PROFESSIONALI E UNIVERSITARI DEL LICEO CLASSICO

 

Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue ilDiploma di “Liceo Classico”, che è in grado di offrire:

  •         una preparazione culturale completa, particolarmente ampia e approfondita nel settore umanistico;
  •         sicure possibilità di accesso a tutte lefacoltà universitarie, oggi spesso a numero chiuso, grazie ad un efficace metodo di studio e ad un ricco patrimonio culturale;
  •         ottime prospettive di conclusione del percorso universitario, in particolare per quelle facoltà che richiedono una solida base teorica;

l’acquisizione e lo sviluppo di attitudini e competenze utili per tutti quei settori professionali in cui si richiedano abilità di comunicazione, organizzazione e progettualità, insieme a capacità di aggiornamento e flessibilità, qualità sempre più richieste dal mondo del lavoro.