Il Consiglio d'Istituto

È formato da:

• Dirigente scolastico
  • rappresentanti dei docenti
  • rappresentanti dei genitori degli alunni
  • rappresentanti degli studenti
  • rappresentanti del personale A.T.A.

Il Presidente del Consiglio è eletto tra i rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio d’Istituto è l’organo che realizza la partecipazione delegata alla gestione della scuola, in quanto:

• delibera il programma annuale (bilancio preventivo) e il conto consuntivo, con potere decisionale in merito agli acquisti ed al rinnovo delle attrezzature, dei sussidi didattici, dei materiali di vario genere funzionali all’attività didattica e alla gestione della scuola che comportino impegno di spesa
  • adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
  • fissa i criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività integrative ed extrascolastiche (attività sportive, teatrali, visite guidate, viaggi di istruzione, incontri con esperti)
  • promuove contatti con le altre scuole
  • formula e modifica il Regolamento interno di Istituto.

Il Consiglio di Istituto designa i propri rappresentanti all’interno della Giunta esecutiva.