Certificazioni linguistiche

Inglese

Cambridge English: Preliminary, noto anche come Preliminary English Test (PET), B1

secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue,  è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.

L’esame è sostenuto dagli studenti del secondo anno dell’ITE, dopo la frequenza ad un corso organizzato dall’Istituto, tenuto da docenti madrelingua abilitati all’insegnamento.

Cambridge English: First, noto anche come First Certificate in English (FCE)

di livello B2,  è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio, riconosciuta da migliaia di università, college e aziende in tutto il mondo.

L’opportunità di sostenere l’esame è data agli studenti del 4° o del 5° anno dell’ITE, previa selezione tramite placement test.

Cambridge English CAE (Advanced) livello C1

più di 4.000 istituti di istruzione, aziende e amministrazioni pubbliche di tutto il mondo accettano Cambridge English: Advanced (CAE) come prova del raggiungimento di obiettivi di livello elevato

Il CAE aiuta a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per il successo e può essere utilizzato per le richieste di visto per studenti e per iscrizioni alle università britanniche e australiane.

La preparazione per il Cambridge English: Advanced (CAE) aiuta gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per sfruttare al meglio lo studio, il lavoro e la permanenza in paesi anglofoni.

L’Istituto organizza corsi tenuti da docenti madrelingua abilitati all’insegnamento. Gli esami saranno sostenuti presso la sede scolastica o presso le strutture dell’ente certificatore.

BEC (livello B1 o B2)

certificazione linguistica in lingua inglese, di livello intermedio o intermedio superiore, riguardante Business e Marketing, internazionalmente riconosciuto e spendibile sia in ambito universitario che lavorativo.

Aiuterà gli studenti a realizzare gli obiettivi di

• lavorare all'estero
  • lavorare con organizzazioni internazionali nel tuo paese
  • studiare argomenti di natura commerciale insegnati in inglese

dimostrando che sono in grado di usare l'inglese con sicurezza in ambienti commerciali internazionali.

Tedesco

Zertifikat Deutsch

superando l’esame si dimostra di saper utilizzare autonomamente la lingua tedesca. L’esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. I certificati del Goethe-Institut sono conosciuti in tutto il mondo e vengono riconosciuti da aziende e da istituti di formazione superiore di numerosi Paesi come attestazione delle qualifiche in possesso.

La preparazione all’esame, degli alunni del quarto e quinto anno ITE, sarà curata da docenti madrelingua abilitati ed avverrà nelle aule dell’Istituto.

Delf (Diplome d'Etudes en langue française)

di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue,  è riconosciuto a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro, ed è in grado di dare senza dubbio una marcia in più a chi vuole coltivare, per motivi di studio o per lavoro, la lingua francese.

Spagnolo

Dele

livello B1e B2 , titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. E’ una  certificazione complementare ai percorsi curricolari di lingue straniere utile per facilitare la promozione professionale e indispensabile per l'accesso all'educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.