Orientamento in Uscita

Orientamento in uscita

NUOVE OPPORTUNITA’ - APRILE 2024 -

Evento Orientagiovani - PLS area Chimica e Federchimica.  

Incontro di orientamento con testimonianze e interviste a giovani chimici ed esperti del settore, dedicato agli studenti del 4° e 5° anno di scuola secondaria di secondo grado.   Venerdì 12 aprile dalle 11 alle 13, in modalità Webinar, su piattaforma Zoom.
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione  a questo link, indicando nel campo AZIENDA il nome della Scuola.
In allegato la locandina con il programma.
Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per il collegamento.

 

Giornata di orientamento Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) di Sapienza Università di Roma

L'evento si svolgerà il giorno 11 aprile alle ore 15.00  in presenza presso l’Aula I, al Piano Terra dell’Edificio CU002, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, Roma, ma sarà possibile partecipare anche da remoto collegandosi via Zoom. Su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di presenza per dimostrare l'effettiva partecipazione, in presenza o da remoto.

 Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dell’orientamento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento


Per partecipare compilare il seguente modulo di iscrizione entro le ore 15.00 del giorno precedente     https://forms.gle/3VohxX9b6jttGYxE7

Gli iscritti riceveranno un promemoria via e-mail all’indirizzo specificato nel questionario, contenente anche il link per la partecipazione da remoto e le istruzioni per ottenere eventualmente il certificato di presenza.



OPEN Live, evento in diretta streaming dell’Accademia di Belle Arti di Urbino,

permette anche a distanza di conoscere l’offerta formativa e di visitare i laboratori raccontati dalla voce di studenti e docenti. L’appuntamento è per martedì 23 aprile, alle ore 10.00, Di seguito il link zoom per seguire la diretta: https://us02web.zoom.us/j/89622576895?pwd=L2NUb085bXhxclFWY3B3dFNOMnRzQT09

ID riunione: 896 2257 6895;    Codice d’accesso: 940130  

In alternativa potete seguirci anche sul canale YouTube Accademia Urbino

https://www.youtube.com/live/ex64q56S3Pk?si=LftQyXwHbFoHUbhp

(Su YouTube non sarà possibile interagire con lo staff orientamento).

 

Open Day UniBO campus di Rimini 

  • 19 aprile 2024 Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali

https://corsi.unibo.it/laurea/ChimicaAmbiente/openday/open-day-chimica-e-tecnologie-per-l-ambiente-e-per-i-materiali-ambiente-energia-rifiuti-rimini-19-aprile-2024

  • 4 Aprile, 2 maggio e 19 luglio 2024, Dipartimento Scienze Economiche; Corso di laurea in  Economics of Tourism and Cities (ETAC)

nuovo percorso internazionale (didattica impartita in lingua inglese), istituito a seguito della revisione dell’ordinamento del corso di laurea in Economia del Turismo.



Open Day Scuola per mediatori linguistici Carlo Bo  

06 Aprile 2024 (10:30) presso la sede in via Boldrini 8 a Bologna,  

Per iscriversi https://www.ssmlcarlobo.it/iscriviti-allopen-day/   

17 aprile 2024 Colloqui di valutazione in presenza

Per iscriversi https://www.ssmlcarlobo.it/il-tuo-viaggio-alla-carlo-bo-inizia-dal-colloquio-di-valutazione/

Brochure in allegato




Open Day Politecnico di Milano

6 aprile giornata iniziale in presenza: lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci ospiterà stand informativi dei corsi di studio e dei servizi agli studenti, zone espositive, seminari in aula tenuti dai docenti sugli esempi di applicazioni negli ambiti dell’architettura, design e ingegneria, visite ai laboratori e tanto altro.

 

8 – 12 aprile online

Presentazione dei corsi di studio delle lauree triennali;

 

15-19 aprile online

 Presentazioni dei corsi di studio delle lauree magistrali;

 

8 – 19 aprile online

Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica ai corsi di laurea      triennale e delle procedure di ingresso ai corsi di laurea magistrale;

 

22 – 23 aprile online

Presentazioni dei servizi offerti agli studenti (alumni, tasse, residenze, disabilità, supporto economico, esperienze all’estero, sport e molto altro) e dei Poli Territoriali 

Per conoscere il programma completo e iscriversi agli eventi è necessario utilizzare l’apposita app “Open Day 2024” già disponibile su tutti gli store.

 Tutte le informazioni aggiornate saranno reperibili alla pagina web

www.polimi.it/open-day-2024

Anche per i Poli Territoriali sono previste delle giornate di Open Day, con appuntamenti sia in presenza sia online. Di seguito il calendario:

Polo Territoriale di Cremona

• 16 aprile - Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica;

Polo Territoriale di Lecco

• 14, 20, 25 marzo – Corsi di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria della

Produzione Industriale, Interaction Design;

Polo Territoriale di Mantova

• 23 marzo – Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura;

Polo Territoriale di Piacenza

• 20 aprile – Corsi di Laurea in Progettazione dell’Architettura e Ingegneria Meccanica.

Maggiori informazioni saranno pubblicate sui siti web dei singoli Poli.

Open Day Università degli Studi di Perugia:

- OpenING: vieni a scoprire l'offerta formativa dei Dipartimenti di Ingegneria e di Ingegneria civile e ambientale: il 21 maggio e  il 18 luglio 2024. 

Open DayUNIPG 2024: il 18 e 19 aprile in presenza presso il Barton Park di Perugia due giornate aperte per esplorare i vari corsi offerti dall'Università degli Studi di Perugia, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. La mattina sarà possibile anche partecipare a laboratori e seminari su prenotazione. Alla pagina  https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg verrà pubblicato il programma completo e il calendario degli appuntamenti per registrarsi alle attività. 

- #UnipgOrientaExpress: dal 6 al 17 maggio 2024: due settimane di webinar sia la mattina sia il pomeriggio. 

Prossimamente alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress il calendario per registrarsi ai webinar.

NUOVE OPPORTUNITA’ - Febbraio -

 

Salone dello Studente presso Fiere di Parma

 

 14 e 15 febbraio 2024 Parma,   .

Organizzato da Campus Orienta, il Salone dello studente è l'appuntamento dedicato al mondo dell'orientamento post-diploma, nato con l'obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. L’evento è rivolto agli studenti delle classi I, II, III, IV e V che potranno maturare fino a 10 ore valide ai fini PCTO (5 per ogni giornata).

Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, alla due giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.

Ai docenti e operatori del settore sarà dedicato un percorso specifico con corsi di aggiornamento, presentazioni e talk dei più autorevoli esperti dell'orientamento in Italia.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma www.salonedellostudente.it.

Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link https://www.salonedellostudente.it/events/campus-salone-dello-studente-parma/

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it  e la locandina allegata.

 

Università di Pavia

nuovo corso di studi in lingua inglese "Social Sciences for Global Challenge" :

offerta formativa innovativa che integra le scienze politiche e sociali con le scienze dure in un percorso di formazione innovativo.  

Appuntamento con le scuole superiori  in modalità online il 23 febbraio 2024 dalle ore 9 alle ore 11 con il seguente programma:

 9.00 - 9.30 Presentazione del corso di studi in "Social Sciences for Global Challenges"

9.30 -10.00 Discussione
10.00 – 10.20 Le minacce per la salute pubblica e le attività del Global Fund per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.
10.20 – 10.40   Antropologia, salute e malattia
10.40 – 11.00   La scienza politica e le sfide globali
Sono partner del corso di studi: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico  (OCSE),  Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Ministero della Salute, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, ENI, Assolombarda, Thomas Jefferson University,  Ethox University of Oxford.

 

 Per adesione compilare il form

https://progetticor.unipv.it/e/2633 

 

Open Day del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova

Venerdì 22 marzo ore 14:30-17:30 (aule M1-M2-M9-M10, via Venezia 1, Padova)  

 presentazione dei corsi di laurea in: Ingegneria Aerospaziale; Ingegneria Chimica e dei Materiali; Ingegneria dell’Energia; Ingegneria Meccanica. A scelta del partecipante, sarà possibile visitare i laboratori (fino ad esaurimento dei posti disponibili) o seguire le presentazioni dei nostri progetti studenteschi. Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione alla pagina web: https://academics.dii.unipd.it/orientamento/   Info nella locandina allegata.

 

SCUOLA S.ANNA  Pisa  Immagine che contiene testo, Carattere, logo, Elementi grafici

Descrizione generata automaticamente

Giornate di Orientamento tematiche 2024 (in allegato il pdf con i dettagli).

Per le sei iniziative la Scuola apre le sue porte alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori curiosi di vivere per un giorno l'esperienza universitaria. Durante le giornate, organizzate a Pisa nella sede della Scuola Sant'Anna, le e i partecipanti, oltre a visitare il campus con le allieve e gli allievi, avranno la possibilità di conoscere i percorsi di studio, i filoni di ricerca e le opportunità offerte dalla Scuola Sant’Anna.

PROSSIMI OPEN DAY – Università

 

a)  Unimore Orienta 2024  https://www.unimore.it/unimoreorienta/

21 febbraio 2024
Presentazione dell’offerta formativa

In streaming

Orario mattutino, su prenotazione

dal 26 al 29 febbraio 2024
Open day dipartimentali

In presenza

Orario mattutino con replica pomeridiana, su prenotazione 

 

b)  Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

  dal 5 al 9 febbraio 2024, Università Aperta

online 5, 6 e 7 febbraio 2024.  Al pomeriggio, webinar di presentazione, di tutti i corsi di studio triennali e quinquennali della nostra offerta formativa, si svolgeranno il pomeriggio.

8 e 9 febbraio 2024 l'evento si terrà la mattina, in presenza a Urbino,

Al link www.uniurb.it/universitaaperta   programma completo della manifestazione. Per la partecipazione ai vari incontri è necessario iscriversi individualmente

 

c)  Scuole superiori per Mediatori Linguistici

 

-      SSML Carlo BO

Immagine che contiene testo, Carattere, schermata, logo

Descrizione generata automaticamente

Open Day

10 Febbraio 2024 (10:30)

Presso la nostra sede in via Boldrini 8 a Bologna, a pochi passi dalla stazione

Per iscriversi https://www.ssmlcarlobo.it/iscriviti-allopen-day/

Colloqui di valutazione in presenza

21 Febbraio e 17 aprile 2024

Per iscriversi https://www.ssmlcarlobo.it/scopri-ssml-carlo-bo/

 

     

- SSML CielsImmagine che contiene testo, schermata, biglietto da visita, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Open Day del Ciels Campus,   BOLOGNA

27 gennaio 2024 ore 16.00
 - presentazione delle proposte formative da parte dell’ufficio orientamento

- momenti dedicati alle famiglie e ai ragazzi per approfondire temi legati all’accesso alle borse di studio, ai progetti Erasmus proposti durante il triennio,ai   tirocini altamente professionalizzanti che proponiamo sia in Italia sia all’estero;

 Saranno presenti i tutor che seguiranno gli iscritti sin dal momento dell’iscrizione.

 I sette percorsi di specializzazione che proponiamo per l’Anno Accademico 2024/2025 sono i seguenti:
- Sicurezza e difesa sociale (criminologico)
- Business management per l’internazionalizzazione d’impresa
- Organizzazioni internazionali e diplomatiche
- Pubblicità, marketing e relazioni pubbliche
- Management turistico e commercio internazionale
- Mediazione linguistica interculturale applicata
- Doppiaggio, multimedia communication & translation

 

d)  Politecnico di Milano

nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria.

 

Prossimi webinar:

 20 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;

 

1 febbraio ore 16.00
28 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo anno di studi nella scuola superiore.

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

-     3 incontri online per presentare i profili di figure professionali che formiamo nei nostri corsi, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

·         Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.
Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

·         Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuro.
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

·         Interaction Design: progettare l’esperienza digitale.
Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17:00 - clicca qui per iscriverti all’incontro

 Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere. Si allega la locandina.

LE DATE DEGLI OPEN DAYS DEL POLO DI LECCO SONO IN ARRIVO… SEGUICI SU INSTAGRAM O TIENITI AGGIORNATO SUL NOSTRO SITO.

Link utili

Allegati

Locandina Spring school of law 2024.pdf

Brochure_ssml 2024 (1).pdf

Politecnico di Milano Open Day 2024 AT.pdf

Locandina Open Day Polimi 2024.pdf

locandina_Open_Day_PD 2024.pdf

DEM Salone Studente_Uni Parma.jpg

Locandina Scuola S.Anna.pdf

OPEN DAY UNIVERSITA’ – Prossime date.docx

PROGETTI PER L'Orientamento.docx

allegato Progetti - Policollege.docx