9.3. Il Liceo Scientifico
9.3.1. Profilo educativo, culturale e professionale generale dello studente del Liceo Scientifico
“Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (Reg.art. 8, comma 1).
9.3.2. Risultati di apprendimento specifici del Liceo Scientifico
Alla fine del percorso gli studenti dovranno, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento di tutti i licei, conseguire i seguenti risultati specifici:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso l’utilizzo del linguaggio logico-formale, usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi:
- conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico in relazione a bisogni e domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed anche etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
9.3.3. Quadro orario del Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico prevede il seguente quadro orario settimanale:
1° biennio |
2° biennio |
|
|||
classe 1° |
classe 2° |
classe 3° |
classe 4° |
classe 5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica* |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali** |
2 (+2**) |
2( +1**) |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
29 (+2**) |
28 (+1**) |
30 |
30 |
30 |
* con Informatica al primo biennio
** Scegliendo l'opzione potenziamento di Scienze
La Scuola garantisce almeno una classe prima ad indirizzo tradizionale.
È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
9.3.4. Il progetto del Liceo Scientifico con Potenziamento delle Scienze
A partire dal 2011, è stato attivato il progetto “Potenziamento delle Scienze e Laboratorio di Chimica e Biologia” per le classi prime e seconde del Liceo Scientifico.
Il progetto persegue l’idea che l’attività di laboratorio non debba essere finalizzata solo alla dimostrazione dei contenuti teorici o all’acquisizione di competenze pratiche, ma al contesto nel quale si perviene all’elaborazione di concetti, idee, competenze teoriche. Grazie al potenziamento dell’orario curricolare, il progetto offre inoltre alle classi che vi aderiscono la possibilità di approfondire alcuni contenuti disciplinari, migliorando la propria formazione scientifica.
Il progetto si pone l’obiettivo di:
- praticare la didattica delle Scienze attraverso un approccio sperimentale, al fine di favorire l’assimilazione del metodo scientifico da parte degli studenti;
- aumentare le ore di didattica in laboratorio per quanto riguarda la Chimica, la Biologia e le Scienze della Terra;
- incrementare congruamente l’attività didattica di supporto all’attività laboratoriale (elaborazione dei risultati, stesura delle relazioni ed analisi dei risultati, derivazione delle conclusioni)
- far acquisire agli studenti importanti competenze quali il saper progettare, interpretare, risolvere problemi.
Il progetto prevede il potenziamento del tempo scolastico nel primo biennio e conseguentemente il potenziamento dell’organico per la classe di concorso A060 (Normativa di riferimento: DPR 275/99; legge 107/2015 art. 1 comma 3 lettera b, comma 5 , comma 14, comma 64.
In particolare, sono aggiunte all'orario curricolare 2 ore nelle classi prime e 1 ora nelle classi seconde in cui vengono incrementate le attività che riguardano i seguenti ambiti:
- per Biologia: l’acquisizione dei fondamenti di citologia e istologia, anche nell’ottica evoluzionistica e sistematica attraverso le tecniche di microscopia ottica, la raccolta e l’osservazione di campioni microbiologici e vegetali, la produzione di preparati.
- per Chimica: lo studio delle caratteristiche fondamentali dei tre stati di aggregazione, e dei passaggi di stato, della natura particellare dei sistemi materiali, della classificazione degli elementi, l’identificazione e classificazione delle fondamentali reazioni, la sperimentazione delle leggi ponderali, delle leggi dei gas, le applicazioni del concetto di mole e del calcolo stechiometrico.
- per Scienze della Terra: il riconoscimento macroscopico di campioni di minerali e di rocce, le osservazioni al microscopio di sezioni sottili di rocce, le analisi e i test fisico-chimici su campioni di terreno, l’interpretazione di carte topografiche e di foto aeree.
Per la realizzazione del progetto è previsto (a copertura delle maggiori spese) un contributo volontario annuo da parte delle famiglie; la valutazione dell’entità consigliata del contributo annuo è oggetto di delibera dal C.d.I..
9.3.5. Titolo di studio e sbocchi culturali, professionali e universitari del Liceo Scientifico
Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue il Diploma di “Liceo Scientifico”, che è in grado di offrire:
- una solida preparazione scientifica e culturale;
- sicure possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare a quelle scientifiche, mediche e sperimentali;
- lo sviluppo di attitudini e competenze utili in tutti i settori in cui si richiedano mentalità sperimentale e metodo della ricerca, unitamente ad abilità comunicative e progettuali