UN PROGETTO STRAORDINARIO: LA SEZIONE RONDINE

L’anno scolastico 2023 -2024 inizia al Paradisi con una importante novità: quest’anno, infatti, il nostro Liceo ha avviato, in accordo con il MIM ed unitamente ad altri istituti in tutta Italia, la sperimentazione “Rondine” che ambisce a cambiare il volto della scuola italiana con un metodo che promuove lo sviluppo delle life skills, la costruzione di competenze di confronto e di dialogo. Attraverso questo nuova proposta didattica gli allievi sono sostenuti nel riconoscere ed affrontare situazioni di crisi, grazie ad un approccio interdisciplinare che promuove l’acquisizione di competenze relazionali e di gestione dei conflitti intrapersonali ed interpersonali.

I nostri studenti della classe I B Liceo Classico, accompagnati dalla D.S. Claudia Polo e dai docenti Alessandro Boselli e Giuliana Di Lembo, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico alla Cittadella della Pace di Rondine (https://rondine.org/), e hanno voluto lasciare questi feedback:

“Mi aspetto di poter entrare in contatto con questo nuovo metodo nella nostra scuola e di capirne al meglio le potenzialità e gli obiettivi sviluppando una nuova capacità di pensiero e apprendimento autonomo.”

“Mi aspetto di crescere a livello personale, ma soprattutto come gruppo classe; spero che le attività che faremo ci possano aiutare a sentirci parte di una classe unita”

“Vorrei che aiutasse noi studenti nell'approccio tra compagni. […]; vorrei che il metodo Rondine aiutasse ad unirci, accettando le differenze, le insicurezze, i dubbi e i diversi stili di vita di ogni persona. “

“Mi ha colpito molto la libertà di pensiero e di interazione presenti a Rondine.”

“É un modo per non vedere la scuola come solamente una fonte di stress, ma come un luogo in cui si cresce, ci si forma e si creano legami”

Questo e molto altro nei due giorni trascorsi insieme (29 e 30 settembre 2023). Un’esperienza intensa e fortemente motivante per docenti ed alunni, coinvolti in un confronto dinamico e costruttivo con coetanei, provenienti da realtà scolastiche diverse.

Fiducia, conflitto, relazione, nemico le parole chiave di un metodo e della sua sperimentazione nella scuola italiana per ripensare e vivere il contesto scolastico, la relazione educativa docente-discente in modo nuovo.

Obiettivi importanti quali disincentivare la dispersione e l’abbandono, nonché rendere la scuola il luogo in cui nascono e maturano relazioni di fiducia per lo sviluppo della persona, dell’umano integrale”.

“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.

Buon anno scolastico, ragazzi!!!

Si ringrazia per il sostegno economico la Fondazione di Modena e il Rotary di Vignola-Bazzano-Castelfranco Emilia.

I B Liceo Classico 1

I B Liceo Classico 2

«Cos’è? Un’utopia, un sogno, una cosa immaginabile, quando ti capita di essere viva e di vedere e sentire cosa sta succedendo in quel mondo che auspichi, speri, che non ci sia l’incitamento all’odio. Allora è tutto inutile? Quelle utopie come la Cittadella della Pace di Rondine, dove convivono, magari nella stessa stanza, palestinesi e israeliani… allora è tutto inutile?», ha sottolineato la senatrice e testimonial di Rondine Liliana Segre, intervistata da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.