Viaggi della memoria e viaggi attraverso l'Europa 2022

Logo Emilia Romagna

Da lunedì 13 a giovedì 16 Novembre 2023 le nostre classi 5A RIM, 5A SIA e 5B SIA sono partite in viaggio alla scoperta dell’Europa di ieri, di oggi e di domani. Questo è stato il momento più importante di un percorso educativo iniziato la primavera precedente con vari incontri preparatori a cura di Legambiente Emilia Romagna APS, Europe Direct - ufficio Politiche Europee e Relazioni Internazionali e l’Istituto Storico della Resistenza di Modena.

Il progetto è stato finalizzato all’acquisizione da parte degli alunni delle conoscenze relative alle radici storiche dell’Unione Europea, alla conoscenza dei suoi meccanismi istituzionali e giuridici, all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di ciò che significa essere “Cittadini Europei” e delle opportunità che questa appartenenza può fornire loro, alla acquisizione di una maggiore comprensione  dei fenomeni migratori che vedono l’Europa democratica impegnata in politiche di accoglienza ed inclusione con un'attenzione alle tematiche ambientali.

Il viaggio ci ha visti diretti nel cuore dell’Alsazia, partendo dal passato, con la visita al  Musée Mémorial de Combats de la Poche de Colmar per poi continuare al campo di concentramento di Natzweiler Struthof e alle precise ricostruzioni di guerra del Memoriale Alsazia Mosella, capendo il significato del vivere in una zona di confine, contesa tra due potenze militari in lotta tra loro. Ci siamo poi rivolti al presente visitando la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, specchio di un mondo complesso e simbolo di democrazia. L’ultima tappa ci ha permesso di liberare le nostre idee verso il futuro, con la visita della città di Friburgo, un modello di città sostenibile e amica dell’uomo.

Questo viaggio, da considerarsi come viaggio della memoria, per ricordare una pagina drammatica della nostra storia, ha acquistato un ulteriore significato, quello del viaggio “In Memoria” della nostra studentessa Hanin, che è diventata colei alla quale abbiamo dedicato fotografie, pensieri e scritti. L’intero progetto ci ha insegnato il valore incommensurabile della memoria: del passato, nel presente e per il futuro di noi tutti.

Per accedere ai materiali relativi all'esperienza fare click sulle seguenti voci:

- la fase preparatoria

- foto e video dell'esperienza

- web quest e testo del podcast

- relazioni conclusive degli studenti partecipanti

- rielaborazioni con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale

Si ringraziano la Dirigente Scolastica Claudia Polo, la D.S.G.A. Mirca Galli e i docenti Pietro Anania, Marta Camellini, Emily Carrano,  Ingrid Meldi, Giorgio Ferraro, Angela Petrillo, Antonia Zagnoni, Gianluca Zambelli, Brunella Zanni per aver reso possibile l'esperienza.