Progetto Continuità

A partire dall’a.s. 2015-16 il nostro Istituto, coerentemente con i traguardi individuati all’interno del Piano di Miglioramento, ha riattivato e potenziato le iniziative di Continuità in collaborazione con le scuole medie del territorio.

La conoscenza reciproca e la condivisione di programmazioni, curricoli, metodi di lavoro e strumenti di valutazione contribuiscono infatti in maniera determinante al raggiungimento delle priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione, ovvero la riduzione dei casi di insuccesso scolastico nelle classi del Biennio e la definizione dei diversi aspetti legati allo sviluppo e certificazione delle competenze chiave e di cittadinanza.

La Commissione Continuità promossa dal nostro Istituto vede la partecipazione di docenti delle altre scuole superiori di II grado di Vignola e di circa quindici scuole medie del territorio.

Queste le attività ad oggi realizzate:

- a.s. 2015/16: revisione e condivisione di un nuovo Foglio Notizie per il passaggio di informazioni tra scuole medie e scuole superiori

- a.s. 2015/16: redazione di Materiali per la Certificazione Verticale delle Competenze dedicati in particolare agli ambiti della Comprensione del Testo e della Riflessione Linguistica

- a.s. 2016/17: preparazione comune di un Test d’Ingresso di Italiano e Matematica per la certificazione dei livelli in uscita/entrata degli alunni iscritti alla 1 a superiore (il Test è stato somministrato a settembre 2017 e gli esiti sono stati trasmessi in ottobre alle scuole medie)

- a.s. 2016/17: progettazione e svolgimento di progetti in continuità tra classi 3 e delle scuole medie e classi del Biennio dell’I.I.S. “Paradisi” (materie interessate: Italiano, Geostoria, Diritto).

Per l’a.s. 2017/18 si prevede di continuare il lavoro svolto nei precedenti anni scolastici, allargando gli ambiti disciplinari tramite il coinvolgimento dei docenti di Lingua Inglese.

In allegato materiali prodotti all'interno del Progetto Continuità tra il nostro Istituto e le scuole medie del territorio.

Test d'ingresso alla Scuola secondaria II grado - Italiano
Test d'ingresso alla Scuola secondaria II grado - Matematica
Materiali per la certificazione delle competenze: comprensione del testo e riflessione linguistica
Nuovo foglio notizie