Rapporti con il territorio

Enti ed istituzioni del territorio appaiono come interlocutori di rilievo ed importanti elementi di supporto per l’attuazione dell’autonomia scolastica, l’articolazione dell’offerta formativa, la realizzazione e l’adeguamento delle strutture edilizie funzionali al servizio scolastico.

Nell’anno 2002, in attuazione delle disposizioni della legge 11.1.1996 n. 23, è stata stipulata tra Comune di Vignola ed Amministrazione Provinciale di Modena una convenzione, che trasferisce alla Provincia l’uso gratuito degli immobili adibiti a scuola media superiore.

La Provincia ha assunto a proprio carico gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, nonché gli oneri dei necessari interventi di ristrutturazione, ampliamento ed adeguamento alle norme vigenti.

Inoltre la Provincia di Modena si è assunta gli oneri per le spese varie d’ufficio e per l’arredamento, per le utenze elettriche, per la provvista dell’acqua e del gas, per il riscaldamento, nonché per i relativi impianti.

Nell’anno 2002 i Comuni di Vignola, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e successivamente il comune di Marano sul Panaro hanno reso operativa la loro aggregazione nell’Unione “Terre di Castelli”, a cui è stata conferita la gestione di servizi locali, tra i quali i servizi scolastici; è questo un percorso di cooperazione istituzionale volto a:

· sviluppare sistemi policentrici già strutturati

· consolidare e ad ampliare la rete dei precedenti contatti intercomunali.

Numerosi sono i progetti formativi, le iniziative culturali e le azioni didattiche dell’Istituto svolti in collaborazione con altre Scuole del territorio, Aziende private, Enti pubblici, Associazioni di volontariato, Associazioni culturali, Università ed Istituzioni.

Importanti sono i progetti formativi e culturali ammessi a contributo dall’Unione “Terre di Castelli”, per i quali si auspica pari attenzione e generosità di intervento in futuro.

Tra i vari progetti si collocano, a titolo esemplificativo, i progetti di educazione alla salute realizzati in collaborazione con la locale Azienda ASL. Per iniziativa della Amministrazione provinciale di Modena gli studenti dell’Istituto partecipano a:

· Iniziative d’orientamento per le classi terminali, con informazioni su sistema universitario, mercato del lavoro e servizi per l’impiego, sistema della formazione professionale.

· Lavoro estivo guidato, per studenti delle terze e quarte classi; l’esperienza di formazione- lavoro si configura come borsa di studio e comporta una settimana di formazione e quattro settimane di stages presso Enti, aziende, istituzioni pubbliche del territorio, da svolgersi nel periodo estivo a lezioni terminate.

Di fondamentale importanza è l’assegnazione del Personale Educatore Assistenziale (PEA) da parte dell’Unione Terre dei Castelli e del Comune di Castelfranco, per il supporto agli studenti disabili.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale e in rete con altre Scuole si svolgono iniziative volte a celebrare la Giornata della Memoria.

Nel corso degli anni la nostra scuola ha stabilito forme di collaborazione con una pluralità di soggetti:

  • Enti locali ed enti pubblici: Provincia di Modena; Comune di Vignola, Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola. Azienda ASL-distretto sanitario di Vignola, Centro servizi, Istituto Ciechi “Cavazza” di Bologna, Centro Territoriale permanente, Centro per l’impiego, Camera di Commercio di Modena, Tribunale di Modena, Rappresentanze sindacali ed esponenti del mondo imprenditoriale.
  • Associazionismo Locale, Associazioni di volontariato:AVIS, ADMO, AIDO, MOMO, altre associazioni culturali della Provincia di Modena.
  • Forze dell’ordine Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco
  • Imprese : con molte aziende del territorio la collaborazione è divenuta ormai istituzionale nelle fasi di preparazione ed effettuazione degli stage per le classi quarte dell’Istituto Tecnico. Si segnalano in particolare: Gruppo Cremonini – Chef Express, Inalca, Roland Drahorad, Tonnies Fleisch, Mister Web, CMS SPA, PM, Caterpillar Mec Track, Idroelettrica SPA, RGS Impianti, Nilfsk CFM SPA, Studio commercialista dott. Sacchi, Studio commercialista Dott. Serpini, , Studio notarile Dott. Smeraldi, Agenzie Assicurative, Agenzie di viaggi .
  • Università Stages di studenti presso le facoltà scientifiche delle Università di Modena e Bologna; iniziative di orientamento con le Università della Regione.
  • Centri culturali Biblioteca Comunale, Centri culturali, di documentazione e ricerca della storia locale per corsi di formazione e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, Università dellaLibera Età Natalia Ginzburg
  • Scuole medie del territorio: Attività di orientamento con tutte le scuole medie del territorio
  • Reti di scuole: Rete di scuole in collaborazione con le scuole medie e medie superiori del territorio per: Un treno per Auschwitz; Studenti tutor: studenti dell’istituto si propongono come tutor per ragazzi delle scuole medie ed elementari per attività di supporto didattico e di aggregazione, in collaborazione con l'associazione MOMO; Progetto regionale “una rete di continuità per promuovere il successo formativo”, progetto ( in rete) di alfabetizzazione ed integrazione degli alunni stranieri e alunni con difficoltà. Accordo di rete” Centro servizi per il sostegno alle persone”