Il contesto locale

L’Istituto si trova inserito in un territorio in costante trasformazione economica e sociale.

Oggi l'economia vignolese si basa prevalentemente sui servizi, l'artigianato ed il commercio. Esiste un forte comparto meccanico ed alcune industrie di livello internazionale Accanto ad una economia prevalentemente agricola caratterizzata da colture ortofrutticole specializzate, si sono sviluppate attività commerciali ed agroindustriali, industrie meccaniche, poligrafiche, dell’abbigliamento e dell’automazione, articolate soprattutto in piccole e medie imprese.

Ad agricoltura ed industria si collega una diffusa attività artigianale; dallo sviluppo di questi settori è quindi scaturito un ampliamento del settore terziario dei servizi, che pone Vignola come centro logistico dell’area pedemontana-est di Modena, laboratorio di continua ricerca e innovazione imprenditoriale e fonte di richieste occupazionali qualificate e di elevato livello professionale.

Tra i mutamenti sociali in atto si evidenziano l’incremento demografico, l’aumento della popolazione scolastica e della richiesta di ulteriore arricchimento e diversificazione della offerta formativa, l’incontro e l’integrazione tra culture differenti, la rinnovata esigenza di iniziative di aggregazione.

La scuola intende inserire la sua azione formativa e didattica in questo articolato quadro sociale, economico e culturale, per contribuire alla formazione di una cittadinanza informata, consapevole e partecipe.

Le scelte organizzative, didattiche e metodologiche tengono conto, per quanto possibile, dell’elevato tasso di pendolarismo degli iscritti: gli studenti che frequentano l’Istituto provengono da un bacino di utenza esteso che comprende oltre alla città di Vignola i comuni limitrofi della provincia di Modena e diverse località dell’Appennino modenese, per giungere sino ai comuni viciniori della provincia di Bologna.