Materiale Didattico e corsi

A partire da gennaio 2017 verranno attivati dei corsi gratuiti per gli studenti della scuola in preparazione degli esami per l'ECDL, in allegato sotto si allega il volantino con il calendario dei corsi. Per iscriversi cliccare qui.

I moduli Word ProcessingSpreadsheets e Presentation rimangono in vigore con la versione attuale del Syllabus anche nella Nuova ECDL.

Per i moduli nuovi (Computer EssentialsOnline EssentialsIT Security e Online Collaboration), AICA rende disponibili, su AICA Shop (area e-book) in formato epub, le Guide rapide, utili alla preparazione dell’esame da parte dei candidati che abbiano già una discreta dimestichezza con gli strumenti richiesti.

Volumi pubblicati.

Edizioni Manna

• La nuova ECDL Base

(4 moduli ECDL Base; con CD-ROM)

di Mario R. Storchi

• La nuova ECDL più. Informatica per le scuole superiori. Con CD-ROM di Mario R. Storchi

• La nuova ECDL più IT Security e online collaboration - con CD-ROM di Cesare Di Giacomo Hoepli

• Clippy per Nuova ECDL 1 BASE

Guida alla patente europea del computer di Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle

Gruppo Editoriale Simone

• La Nuova Patente Europea del Computer

Nuovo Syllabus ECDL Base (Windows 7, MS Word ed Excel 2010, Internet, Posta elettronica)

di Sabrina De Rosa, Umberto Marone

• La Nuova Patente Europea del Computer

Nuovo Syllabus a completamento per ECDL Full standard (MS PowerPoint 2010, IT Security, Online Collaboration)

di Mario Govoni, Francesco Maria Landolfi

Edizioni Manna

• La nuova ECDL Più (Computer Essentials e Online Essentials per Windows Vista/7)

di Mario R. Storchi

Mondadori Informatica

• La nuova patente europea del coputer

(4 moduli ECDL Base; per Windows 7 - Office 2010) di Silvia Vaccaro - Paolo Pezzoni - Sergio Pezzoni

Altri manuali sono in preparazione a cura dei vari editori.

Dispense gratuite.

Sono disponibili gratuitamente diverse dispense riferite ai moduli ECDL per ambienti Microsoft e open source (MS Office, Ubuntu 12.04, Libre Office, Firefox / Thunderbird), realizzate dal prof. Frittoli per i suoi alunni di 12-14 anni e rilasciate con licenza Creative Commons, che possono essere scaricate liberamente dal sito della Scuola Media Confalonieri o cliccando sulle voci riportate sotto:

Disponibile anche ECDLQUIZ - APP per iOS e Android dedicata ai Quiz ECDL.