Il progetto del Liceo Scientifico con Potenziamento delle Scienze

A partire dal 2011, è stato attivato il progetto “Potenziamento delle Scienze e Laboratorio di Chimica e Biologia” per le classi prime e seconde del Liceo Scientifico.

Il progetto persegue l’idea che l’attività di laboratorio non debba essere finalizzata solo alla dimostrazione dei contenuti teorici o all’acquisizione di competenze pratiche, ma al contesto nel quale si perviene all’elaborazione di concetti, idee, competenze teoriche. Grazie al potenziamento dell’orario curricolare, il progetto offre inoltre alle classi che vi aderiscono la possibilità di approfondire alcuni contenuti disciplinari, migliorando la propria formazione scientifica.

Il progetto si pone l’obiettivo di:

• praticare la didattica delle Scienze attraverso un approccio sperimentale, al fine di favorire l’assimilazione del metodo scientifico da parte degli studenti;
  • aumentare le ore di didattica in laboratorio per quanto riguarda la Chimica, la Biologia e le Scienze della Terra;
  • incrementare congruamente l’attività didattica di supporto all’attività laboratoriale (elaborazione dei risultati, stesura delle relazioni ed analisi dei risultati, derivazione delle conclusioni)
  • far acquisire agli studenti importanti competenze quali il saper
  • progettare, interpretare, risolvere problemi.

Il progetto prevede il potenziamento del tempo scolastico nel primo biennio e conseguentemente il potenziamento dell’organico per la classe di concorso A060 (Normativa di riferimento: DPR 275/99; legge 107/2015 art. 1 comma 3 lettera b, comma 5 , comma 14, comma 64.

In particolare, sono aggiunte all'orario curricolare 2 ore nelle classi prime e 1 ora nelle classi seconde in cui vengono incrementate le attività che riguardano i seguenti ambiti:

• per Biologia: l’acquisizione dei fondamenti di citologia e istologia, anche nell’ottica evoluzionistica e sistematica attraverso le tecniche di microscopia ottica, la raccolta e l’osservazione di campioni microbiologici e vegetali, la produzione di preparati.
  • per Chimica: lo studio delle caratteristiche fondamentali dei tre stati di aggregazione, e dei passaggi di stato, della natura particellare dei sistemi materiali, della classificazione degli elementi, l’identificazione e classificazione delle fondamentali reazioni, la sperimentazione delle leggi ponderali, delle leggi dei gas, le applicazioni del concetto di mole e del calcolo stechiometrico.
  • per Scienze della Terra: il riconoscimento macroscopico di campioni di minerali e di rocce, le osservazioni al microscopio di sezioni sottili di rocce, le analisi e i test fisico-chimici su campioni di terreno, l’interpretazione di carte topografiche e di foto aeree.

Per la realizzazione del progetto è previsto (a copertura delle maggiori spese) un contributo volontario annuo da parte delle famiglie; la valutazione dell’entità consigliata del contributo annuo è oggetto di delibera dal C.d.I.