Sportello psicologico

Oggetto: attivazione sportello scolastico di consulenza psicologica A DISTANZA

Quest'anno presso l’I.I.S. Paradisi  è attivo lo sportello di ascolto psicologico e consulenza rivolto agli studenti della scuola  attraverso l’apporto della dott.ssa Giulia Sirotti, iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

In seguito all’aggravarsi del quadro epidemiologico generale ed in ottemperanza alle disposizioni di legge, tutti i colloqui programmati nella nostra scuola sono stati sospesi. Abbiamo pensato perciò di  attivare un servizio di consulenza "a distanza", per confrontarsi ed essere aiutati a gestire:

- preoccupazioni, paure e incertezze, connesse all'emergenza coronavirus,

- senso di solitudine,

- difficoltà emotive in generale,

- difficoltà scolastiche,

- altre problematiche.

Le caratteristiche di questo tipo di intervento non avranno come scopo la cura, ma saranno, come i colloqui in presenza, principalmente orientati  alla consultazione e al sostegno emotivo. I consulti avverranno esclusivamente a distanza,  attraverso le seguenti possibili modalità: - colloqui telefonici o tramite piattaforme on line - corrispondenze scritte tramite e-mail. Per avere un appuntamento a distanza scrivere a: rita.cavoli@iisparadisi.istruzioneer.it.  La docente referente farà da tramite tra le famiglie degli studenti interessati e la psicologa, semplicemente per gli eventuali appuntamenti.

Si ricorda infine che il servizio  è completamente GRATUITO. E’ garantita la massima privacy , nel rispetto del segreto professionale degli psicologi previsto per legge.