Spettacolo teatrale: Il valzer dei piccoli amori ridicoli
Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Paradisi” di Vignola presentano il saggio di fine anno: "Il valzer dei piccoli amori ridicoli" da A. Schnitzel.
Regia di Dario Turrini.
Si ringrazia l'insegnante referente: Fabiana Giaele Cattani
Un intero universo sociale, quello della Vienna dei primi del Novecento, sta precipitando verso la prima catastrofe mondiale del secolo scorso.
Le storie, gli amori e i valori morali si contrappuntano alla musica eterea e raffinata, sofisticata e spensierata di J. Strauss e dell’operetta e dei suoi regni di fantasia in una perpetua festa dal sapore di un febbricitante carnevale: la tragedia e la commedia della vita si risolvono nella malinconia dolciastra dei valzer di incontri casuali.
L’amore, come sempre, è solo una vuota e galante coincidenza fortuita, ma per il protagonista, Anatòl, sorta di inconsistente e psicologizzato Don Giovanni austriaco, quel sentimento ha sempre i sapori sempre diversi della stessa sofferenza esistenziale.
Sul palcoscenico uno sciame di impalpabili personaggi femminili, semplici nomi e volti
mascherati che emergono dalla confusione gioiosa di una festa immaginaria e sfiorano, col loro vacuo ricordo, il protagonista, per poi dissolversi in volo appena uscite di scena.
Buon divertimento!
Vi aspettiamo venerdì 10 maggio 2024 ore 21:00
presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola