Ritiro Diploma Maturità

RITIRO DIPLOMA DI MATURITA’ 

(per gli aa.ss. precedenti consultare le istruzioni allegate)

In questa pagina sono fornite le indicazioni e le modalità per il ritiro del Diploma di maturità, specificando che occorre distinguere per anni di conseguimento la modalità di pagamento della tassa erariale di diploma (dall'a.s. 2020/21 tramite pago in rete - fino ai diplomati a.s. 2019/20  consultare le istruzioni di pagamento allegate) 

Per il ritiro del diploma è necessario, effettuare il VERSAMENTO della tassa erariale di € 15,13​​​

(tranne gli studenti esonerati come da indicazioni sotto riportate, che dovranno compilare la richiesta di esonero dal pagamento utilizzando il modulo allegato).

Dall'a.s. 2020/21, gli studenti che non hanno diritto all’esenzione e non hanno ancora effettuato il versamento, provvederanno seguendo il percorso sotto indicato:

L’avviso di pagamento (Tassa di diploma – esame di stato) è Scaricabile/Pagabile accedendo

 A PAGO IN RETE MIUR – ACCEDI – entra con SPID -VAI A PAGO IN RETE SCUOLE – VISUALIZZA PAGAMENTI

in elenco pagamenti inserire l’anno di riferimento del diploma (es. 01/01/2021 – 31/12/2021) – cerca

Selezionare l’avviso e, cliccando su effettua il pagamento si può procedere con il pagamento immediato o scaricare il documento di pagamento e pagare con altra modalità (tabaccheria, banca, ufficio postale ecc).

 

Lo studente per ritirare il DIPLOMA dovrà presentarsi alla segreteria alunni della scuola, negli orari di ricevimento, con l’attestazione di avvenuto pagamento o richiesta di esonero dalla tassa e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il diploma di maturità può essere ritirato anche da un suo delegato, il quale dovrà presentarsi alla segreteria alunni obbligatoriamente munito di delega firmata dal delegante e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato. (A tal fine si allega modulo di delega).

 

ESONERO DALLE TASSE STATALI

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche.

 

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali (art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994)

 

Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

​​​​​​​

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.

Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l'esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

 

Si allega:

-          Modulo richiesta esonero TASSA DIPLOMA;

-          Modulo di delega per Ritiro Diploma.

 Istruzioni per diplomati fino all'a.s. 2019/20 e relativo modello F24 semplificato  per versamento

Allegati

Avviso studenti diplomati entro l'anno scolastico 2019/20

per diplomati fino a.s. 2019/20: F24 semplificato editabile

Modulo richiesta esonero pagamento della TASSA DIPLOMA

Delega per ritiro diploma esame di stato