Puliamo Vignola!

I ragazzi e le ragazze della 4A SIA sono stati protagonisti di una bella iniziativa che li ha visti impegnati per tutta la mattinata di oggi nella pulizia di un tratto del fiume Panaro, con alcuni volontari dell’associazione “Puliamo Vignola”. 

Muniti di pinze per raccogliere i rifiuti, un paio di guanti e sacchi per immondizia, gli studenti e le studentesse sono partiti alle ore 9.00 dall’Istituto Paradisi accompagnati, oltre che dai volontari dell’associazione, dalle Prof.sse Brunella Zanni, Ingrid Meldi, Vanna Dallari e dal Prof. Matteo Beccari, per provare questa nuova esperienza. Insieme abbiamo iniziato a setacciare il percorso Sole in direzione Marano, raccogliendo tutto quello che trovavamo che non doveva essere lì: dal mozzicone di sigaretta alla bottiglietta d’acqua, dal pacchetto di plastica dei fazzoletti alla mascherina FFP2 abbandonata tra i rovi. Ogni tanto qualche ciclista passava e manifestava il proprio compiaciuto stupore nel vedere tanti ragazzi indaffarati a fare del bene con una semplice parola: grazie. 

Poi, tra una chiacchiera e l’altra, tra una lamentela per il troppo caldo o per dover camminare ancora, siamo finalmente arrivati a Marano dove siamo stati accolti dall’associazione “Magicamente liberi” che, per l’occasione, ha predisposto un aperitivo analcolico con buffet offerto dalla Coop Alleanza 4.0 , alla presenza della sindaca di Vignola Emilia Muratori. La nostra mattinata si è conclusa così: coi ragazzi che si facevano qualche gavettone e coi prof. che li minacciavano amorevolmente di bocciatura nel caso in cui venissero bagnati. 

Ma cosa ha spinto questi ragazzi e ragazze a provare questa esperienza di volontariato? Si è trattato “solo” di un gesto di grande senso civico? O sono stati spinti da un amore per la tutela del territorio? O forse di semplice curiosità verso qualcosa di diverso dal solito? Probabilmente sono un po’ tutti questi elementi che, nel loro insieme, hanno indotto la classe a proporre di loro iniziativa questa attività come conclusione di un percorso di Educazione Civica di approfondimento al tema dello smaltimento illecito di rifiuti, svolto con il supporto dell’associazione Legambiente e con l’USP di Modena. Questo a dimostrazione del fatto che da un lato la scuola deve proporre iniziative di approfondimento e sensibilizzazione su tematiche importanti e in stretto legame con il Territorio, ma con la speranza, dall’altro lato,  che siano poi gli studenti-cittandini a diventare protagonisti dei percorsi che li coinvolgono e che li fanno crescere. 

Vignola, 14 maggio 2022

Ringraziamenti: 

Oltre alla nostra Preside dott.ssa Claudia Polo, si ringraziano la dott.ssa Castagnoli, dell’associazione Legambiente, il dott. Cairo, dell’USP di Modena, i docenti coinvolti nel progetto e l'intera classe 4A SIA.

Alcuni momenti insieme....