Prove di produzione, dal testo alla radio

Laboratorio di Prove di produzione: dal testo letterario all’opera radiofonica

Referente del progetto: prof.ssa Maria Nicodemo

Il progetto ha come obiettivo far conoscere agli studenti la radio come mezzo di divulgazione non solo musicale, ma anche di comunicazione ad un ampio raggio, superando l’immagine e coinvolgendoli come attori principali nella realizzazione di un prodotto radiofonico.

Le due classi coinvolte, la 4A scientifico e la 2A classico hanno realizzato 4 radiodrammi in lingua inglese

The Immortal Bard, di Isaac Asimov

The Story of An Hour, di Kate Chopin

The Doll, di Jean Rhys

The Hobbist, di Fredric Brown

che andranno in onda Mercoledì 2 marzo alle ore 18:00 RADIO OLTRE https://www.radiooltre.it/ e saranno successivamente trasmessi singolarmente.

Il laboratorio ha visto i ragazzi coinvolti in diverse fasi:

1. lettura del testo in lingua inglese
  2. selezione delle parti costitutive del testo orale da interpretare
  3. inserimento di suoni funzionali alla narrazione, musiche ed effetti speciali
  4. individuazione delle voci e registrazione

Gli studenti hanno partecipato tutti attivamente, secondo le loro peculiarità. Sono, infatti, venuti incontro alle richieste della scrittrice Sabina Macchiavelli, per la destrutturazione del testo e ricomposizione dello script, e del regista radiofonico Roberto Benatti nel prendere confidenza con la strumentazione di registrazione e confidenza nella lettura ad alta voce. Inoltre, il laboratorio, tenuto in larga parte in lingua inglese, è da ritenersi un ottimo supporto significativo per consolidare la lingua inglese e fare esercizi di Public Speaking.