Orientarsi alle professioni del futuro

Titolo progetto: Orientarsi alle professioni del futuro

Descrizione progetto:

Il titolo del progetto vuole valorizzare l'orientamento professionale. La scuola è infatti un luogo di apprendimento, e, come tale, offre ampli tempi/spazi di orientamento per il futuro degli studenti. Il PNRR apre alla possibilità di attrezzare luoghi finalizzati all'orientamento e alle professioni, grazie anche al confronto con enti di ricerca, università, enti territoriali, imprese. L'Istituto Paradisi ha una utenza di circa 1600 alunni su quattro indirizzi: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Istituto tecnico economico. Considerando quindi le caratteristiche dell'Istituto, in termini di utenza, in termini di territorio, in termini di spazi, è possibile pensare alla seguente proposta di laboratori:

1. LABORATORIO PER LO SVILUPPO DI PROFESSIONI UMANISTICHE E DISEGNO : il laboratorio viene collocato nello spazio della attuale Biblioteca, che verrebbe così rifunzionalizzata con nuovi arredi, mirati anche alle attività di disegno tecnico, e con nuove strumentazioni finalizzate alla realizzazione di podcasting, storytelling, modellazione 3D. La strumentazione prevede quindi microfoni, cuffie, software dedicati, stampante 3D. La finalità è impostare didatticamente una continuità tra il mondo umanistico e le nuove tecnologie, per nuove professioni che guardino al digitale ma anche ad un uso etico e responsabile dello stesso.

2. LABORATORIO PER LA MODELLAZIONE 3D E LE STEM / STEAM : il laboratorio viene collocato nello spazio del laboratorio di informatica della sede Liceo. Si pensa di creare un'isola, per rifunzionalizzare il lab. verso le attività STEM e STEAM. La strumentazione sarà finalizzata alle professioni che guardano alla realtà virtuale, e per questo comprenderanno stampanti 3D ma anche oculus per la riproduzione in realtà virtuale di immagini scelte, e per una riproduzione poligonale e solida.

3. LABORATORIO DI ROBOTICA : il laboratorio viene collocato nello spazio del laboratorio di Fisica sede Liceo che viene rifunzionalizzato con nuova strumentazione. Si verrebbe così a creare un'isola di robotica che arricchirebbe quella preesistente. In particolare questo tipo di proposta vorrebbe valorizzare le professioni legate all'intelligenza artificiale. La strumentazione comprende sensori per Arduino, attuatori, Shields, Board.

4. LABORATORIO PER LE PROFESSIONI ECONOMICHE : il laboratorio si colloca nel laboratorio di informatica 3 della sede Istituto tecnico economico, per rifunzionalizzarlo con nuova strumentazione. L'idea è di valorizzare le professioni economiche in uno spazio dedicato, al fine di proporre uno sviluppo di competenze di economia sostenibile. La strumentazione riguarda soprattutto software di programmazione economica.

5. LABORATORIO LINGUISTICO: il laboratorio è collocato nel laboratorio linguistico che viene rifunzionalizzato con nuovi PC, software e nuovi arredi.

Il progetto rispetterà il principio di: DNSH. Delibera Collegio Docenti del 14.12.2022 n.3 Delibera del Consiglio di Istituto del 15.12.2022 n.108