Oltre l'aula verso il futuro

Titolo progetto Oltre l'aula verso il futuro

Descrizione progetto

La proposta ha l'obiettivo di realizzare nuovi ambienti di apprendimento finalizzati ad una didattica innovativa che sia basata sulla centralità dello studente e su: apprendimenti significativi (D. Ausubel), costruzione della conoscenza sullo sviluppo prossimale (L.S. Vygotski), costruzione collaborativa della conoscenza (P. Eckert-Wenger), pensiero esperto in contesto (S. Scribner e J. Lave), quindi, in generale, su una dinamica pedagogica basata sul pensiero costruttivista. In questo senso l'Istituto Paradisi si è mosso già dall'inizio dell'a.s.2022/23 con una formazione mirata ai docenti. che ha riguardato la transizione digitale (docente Prof. Giovanni Ziccardi), la pedagogia innovativa (Prof. Andrea Porcarelli), vari incontri sui principali strumenti digitali per l'apprendimento (es Kahoot!) (docenti interni alla scuola). Si prevede anche per settembre una formazione a cura del Servizio Marconi (USR EmiliaRomagna).

La realizzazione delle nuove aule intende orientarsi su un SISTEMA IBRIDO per n. 34 aule (e potenzialmente, con sistema carrelli, tutte le aule della scuola). In questo modo sarà possibile avere sia classi fisse, in alcune aule, che classi in rotazione su base tematica e in base alla lezione da svolgere. L'idea centrale è di assicurare ad 34 aule una dotazione digitale di base (PC ben funzionante e Monitor interattivo) ed offrire attrezzature tecnologiche per espandere la dotazione (anche con laboratori mobili con computer e tablet, carrelli attrezzati) allo scopo di attuare nuove metodologie didattiche, come ad esempio il podcasting, che richiede un microfono e delle cuffie.

L'Istituto Paradisi ha complessivamente 69 aule, molte delle quali con PC obsoleti, inoltre, i Monitor delle aule non sono tutti touch al momento. Ulteriore obiettivo è realizzare, in almeno una delle tre diverse sedi di cui è composto l'Istituto, uno spazio polifunzionale con isole digitali e sedute innovative. Questo obiettivo è in corso di osservazione da parte del Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP) e dell'ente che detiene gli edifici, ossia la Provincia di Modena. Tale spazio, insieme con le aule innovative, esprime la necessità di vedere la scuola come uno luogo unico e integrato in cui i vari microambienti, finalizzati a scopi diversificati, hanno la stessa dignità e risultano flessibili, abitabili e in grado di accogliere in ogni momento le persone. Si prevedono anche per questo scopo, per le aule e per lo spazio polifunzionale, anche, in alcuni casi, interventi sia di microedilizia (tinteggiatura, interventi elettrici, murales, inserimento di pannelli) sia di nuovi arredi funzionale. Si prevede anche, a fronte di un lavoro sulle aule e sugli spazi, nonché di un lavoro sulle pedagogie adottate dai docenti, la promozione del podcasting, dello storytelling, delle stem, delle steam, della modellazione.

Il progetto rispetterà il principio di: DNSH. Delibera Collegio Docenti del 14.12.2022 n.3 Delibera del Consiglio di Istituto del 15.12.2022 n.108