Olimpiadi della Matematica

11 marzo 2022, ore 16:57 e 30 secondi; laboratorio di informatica della sede 1. Mancano due minuti e mezzo al termine della gara regionale delle Olimpiadi di Matematica a squadre. La gara si svolge online a causa della situazione pandemica. Il team del Paradisi è quarto con uno scarto minimo dal quinto in classifica. Gli Istituti partecipanti sono 21. I primi 4 classificati andranno alla finale nazionale. Incredibilmente, dato che è la prima volta che il nostro Istituto partecipa, possiamo fare il grande salto... Le gare nazionali… I prof. presenti sono a dir poco stupiti: pensavano che i 3 incontri di preparazione fossero troppo pochi per poter sperare di fare una ottima gara. La squadra, formata da cinque studenti e due studentesse del liceo Scientifico, li sta smentendo clamorosamente con una performance veramente notevole.

Manca troppo poco per non sperare di accedere alle finali nazionali e i “magnifici 7” stanno producendo l’ultimo sforzo per risolvere ancora un problema che possa incrementare il punteggio e dare la sicurezza del quarto posto. Hanno già trovato le soluzioni di 11 dei 21 problemi proposti ma potrebbe essere non sufficiente. Una norma (un po’ sadica) del regolamento prevede che negli ultimi minuti di gara siano interrotte le comunicazioni relative alle posizioni in classifica e così, a due minuti e mezzo dalla conclusione, non si può far altro che attendere.

Ore 17:01. Viene pubblicata la classifica finale: quinti.

Un Istituto concorrente ha dato, in extremis, la risposta corretta a un paio di problemi scavalcando in classifica la formazione del Paradisi.
I visi dei ragazzi oltre alla delusione, palesano la fatica e la tensione accumulata in due ore di intensa riflessione. Tuttavia, nel giro di pochi minuti lo sconforto lascia il posto a una orgogliosa gioia: sono nella top five! Al primo posto l’Istituto Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, al secondo l’Istituto Corni di Modena, al terzo il Liceo Tassoni, sempre di Modena, al quarto l’Istituto Lussana di Bergamo (che può partecipare alla gara pur non essendo una scuola emiliana), al quinto il Paradisi di Vignola (in allegato la classifica completa).

Tre squadre della provincia di Modena nelle prime 5 posizioni: “Not too bad!”. Il grande Team formato da Nicolò Marchi 3D, Valentina Decanti 2B, Martina Bruzzi, 2C, Alessandro Tisi 1B,
Iron Biyanwilage 2D, Matteo Gatti 2D, Enea Menabue 4B, è unanime nel proposito di migliorarsi il prossimo anno. Intanto si organizza una pizza per festeggiare!

Nell'immagine di copertina: i ragazzi partecipanti alla gara e i prof. accompagnatori (da sinistra a destra): proff. Giampaolo Mignardi, Laura Ricci, Giovanni Casolari.

Classifica finale