Notte ricercatori 2020


Il 27 e 28 Novembre p.v. saranno dedicati all'iniziativa: Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Quest'anno, dalle 18.00 in poi, in collegamento da Bologna e dall'Emilia, ma anche da tante altre città italiane ed europee, saranno proposti giochi, webinar, presentazioni, e tanto altro...

Il programma completo della Regione e maggiori informazioni sull'evento sono pubblicate alla pagina: 

https://magazine.unibo.it/archivio/2020/11/16/la-notte-europea-dei-ricercatori-torna-a-bologna-e-nelle-citta-della-romagna

Per Bologna: attività disponibili su un’unica piattaforma accessibile dal sito http://nottedeiricercatori-society.eu/ .

 

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Per il 2020 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di oltre 80 città.

Il sito web dedicato al progetto è:  https://www.nottedeiricercatori.it/ .