Liceo Linguistico
Profilo educativo, culturale e professionale generale dello studente del Liceo Linguistico
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (Reg. art. 6 comma 1).
Risultati di apprendimento specifici del Liceo Linguistico
Alla fine del percorso gli studenti dovranno, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento di tutti i licei, conseguire i seguenti risultati specifici:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Titolo di studio e sbocchi culturali, professionali e universitari del Liceo Linguistico
Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue ilDiploma di “Liceo Linguistico”, che è in grado di offrire:
- una solida ed articolata preparazione linguistica e culturale;
- l’acquisizione della conoscenza di tre lingue straniere ad un livello qualitativamente alto da un punto di vista comunicativo e culturale;
- il possesso di una solida formazione intellettuale e la capacità di rapportarsi con la realtà del mondo extrascolastico;
- la possibilità di proseguire gli studi accedendo a tutte le facoltà universitarie e in particolare a quelle linguistiche.
A partire dall’a.s. 2014/15 il nostro Istituto ha aderito con una sezione al Progetto EsaBac.