Laboratorio lib(e)ri per la lettura

Giovedì 27 maggio 2021, dalle ore 15 alle ore 16, il nostro Istituto ha avuto l'onore di ospitare Marco Rossari, scrittore e autore della nuova traduzione di "1984" di George Orwell per i tipi di Einaudi.
L'incontro, organizzato dal prof. Sorice nell'ambito dell'iniziativa "Lo struzzo a scuola" promossa dalla nota casa editrice torinese, ha visto la partecipazione di tre classi del nostro Liceo linguistico (la 1B, la 3B e la 4B) che hanno lavorato specificamente nel corso dell'anno sul romanzo di Orwell.
Rossari ha parlato della propria esperienza di traduttore, rievocando la propria storia personale e i primi passi mossi ad inizio carriera, e ha quindi risposto alle domande degli studenti presenti, soffermandosi in particolar modo sulle questioni fondamentali sollevate dal romanzo orwelliano.
L'iniziativa è stata realizzata grazie alla proficua collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e quello di Lingue e letterature straniere, rappresentato in questa occasione dalle professoresse Bertoli, Nicodemo e Pasquini.
Si ringraziano i docenti che hanno partecipato all'iniziativa e la dott.ssa Claudia Angrisani del Punto Einaudi di Modena per il costante supporto organizzativo.