La scuola della nostra fiducia

Si pubblica il link al QUADERNO N. 45 della collana dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna "La scuola della nostra fiducia", contenente i contributi e le riflessioni del Direttore Generale dell’USR Emilia Romagna e attualmente Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Stefano Versari.

Si dovrà, prima o poi, riflettere su come “fare memoria” di questo tempo affannato e ansiogeno. È quanto ci si propone, in fondo, con questo volume: costruire nel presente un atto della memoria futura. Prima che tutto sfugga, che tutto sbiadisca (e nella sera tutti i gatti diventino bigi e uguali), fare memoria diventa un modo per testimoniare, per il futuro immediato e per quello più lontano. Perché costruire la memoria è compito di coloro che hanno vissuto i fatti, senza i quali chi dovrà ricercare e capire, fare storia domani, non avrà la voce dei testimoni. E senza testimonianze la storia sarà costituita di date ed eventi, non di emozioni, sentimenti, intenzioni, propositi, speranze, delusioni, gioia e fiducia.

Queste pagine si proiettano oltre la pandemia, per iniziare a costruire la memoria futura e per riprendere, ogni giorno e sempre meglio, il non facile viaggio della “scuola della nostra fiducia”. La scuola che è, e mai come in questo tempo ha dimostrato essere, “comunità nella comunità”.

La-scuola-della-nostra-fiducia_Versari-_USR-ER-WEB.pdf