La meravigliosa solitudine della lettura

La professoressa Lina Bolzoni il 10 maggio è stata ospite dell’Istituto “A. Paradisi” di Vignola con una lezione magistrale dal titolo:“la meravigliosa solitudine della lettura”.

La lettura è un tema importantissimo per i giovani, su di essa si gioca infatti la partecipazione culturale e civile delle le nuove generazioni. Per questo l’Istituto Paradisi ha voluto continuare con una serie di eventi, anche quest'anno, proprio con il tema della lettura.

La lezione è sul canale youtube Treccani ed è fruibile al link: https://youtu.be/RtaUr27_w7M

Hanno partecipato all’evento gli Studenti e le Studentesse dell’Istituto “A. Paradisi”, i Docenti Lorena Galli, Lorenzo Montanari, Gabriele Sorice, e la Dirigente scolastica Claudia Polo. Ha reso possibile l'evento la Dott.ssa Loredana Lucchetti, Responsabile dei Progetti culturali della Fondazione Treccani. Si ringrazia il Prof. Rocco Osgnach per la realizzazione della locandina.

Lina Bolzoni è professore emerito di Letteratura italiana alla Scuola Normale di Pisa. Ha insegnato presso numerose università quali Harvard, University of California di Los Angeles, Princeton University, New York University. Ha tenuto un ciclo di seminari presso il Collège de France e all’École Normale Supérieure di Parigi. E’ stata “visiting scholar” presso “The Getty Center for the History of Art and the Humanities”, di Los Angeles (California) e Fowler Hamilton Visiting Research Fellow a Christ Church College di Oxford.

Lezione magistrale prof. Bolzoni.png