Intervista Aldo Cazzullo

Giovedì 17 dicembre 2020, alle ore 18.30, sulla pagina Facebook della Libreria dei Contrari di Vignola, si terrà in diretta streaming la presentazione dell'ultimo libro di Aldo Cazzullo, intitolato "A riveder le stelle", dedicato all'"Inferno" di Dante.

O meglio, il testo di Cazzullo è dedicato in primis a Dante e all'Italia: il primo in qualità di padre della nostra patria e della nostra lingua; la seconda perché la "Commedia"; può essere letta, nei suoi fitti riferimenti alle realtà geografiche del suo tempo, anche come un viaggio nel "Bel Paese" (espressione coniata proprio da Dante), nella nostra (ma non "sua") Italia, nome che Dante ripete con insistita, dolcissima piacevolezza lungo tutto il poema.

Ma al lettore attento non sfugge che questo testo è soprattutto un omaggio all'attualità della "Commedia", la cui lettura – a distanza di 700 anni – scatena in noi importanti riflessioni non solo su noi stessi ma anche sulla nostra contemporaneità, sui valori su cui si fondano la democrazia e la libertà, il nostro sentirci italiani e il nostro agire quotidiano. In un lungo ragionamento colto e ricco di spunti Cazzullo racconta il viaggio nell'Inferno aprendo continue finestre intertestuali e ci chiede di (ri)leggere interi episodi mettendoli in relazione con fatti, eventi, personaggi della nostra contemporaneità e gettando così nuova luce e nuovi significati su passi della "Commedia" che pensavamo di conoscere.

La presentazione avrà come scopo proprio quello di far emergere questi elementi per portarci ad amare (ancora) di più il "sacrato poema".

Il docente Lorenzo Montanari avrà il compito di introdurre l'autore e di fornire una prima chiave di lettura del testo; poi, in rappresentanza di tutti gli allievi dell'istituto, rivolgeranno domande al dott. Cazzullo gli studenti Chiara Chiodi, Alice Toni e Leonardo Agricola. Gli studenti dell'istituto "Paradisi" che seguiranno l'intervista potranno acquistare il libro di Aldo Cazzullo presso la Libreria dei Contrari di Vignola al prezzo speciale di 15 euro (invece di 18).

Aldo Cazzullo