I nostri studenti al Campionato nazionale delle Lingue

Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado.

Il CNdL, organizzato dall’Università di Urbino, è giunto alla 13^ edizione e si sviluppa nel periodo tra ottobre e aprile. Le lingue in cui si confrontano le scuole e gli studenti sono quattro: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Attualmente le qualificazioni nazionali si sono concluse e ad esse hanno partecipato più di 23.000 studenti e studentesse.

L’IIS Paradisi ha aderito al Campionato con quasi tutte le classi quinte ed anche questa volta, nonostante il record di partecipanti, i nostri ragazzi hanno dato prova di una solida preparazione, grazie alla quale ben 2 alunni sono riusciti a rientrare nei migliori 40 in Italia e ad accedere quindi alla fase semifinale che avrà luogo il prossimo 15 febbraio.

Congratulazioni a Elena Giacomozzi di 5C Liceo Linguistico e a Cesare Barbagallo di 5A Liceo Linguistico per essersi distinti rispettivamente nella lingua inglese e in quella tedesca e un grosso “In bocca al lupo” a loro per il prosieguo della competizione, sperando che riescano anche nell’impresa di accedere alla finale del 3 e 4 aprile ad Urbino!

I nostri studenti in Gazzetta.pdf