Premiati nella finale dei Giochi della Chimica

In data 12 maggio 2023 si sono svolte presso il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena le premiazioni dei migliori studenti modenesi che hanno partecipato alle finali regionali dei Giochi della Chimica 2023.

In questa occasione sono stati premiati dal Presidente della sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana, prof. Gianantonio Battistuzzi, e dal prof. Gianluca Malavasi, presidente del Consiglio di interclasse in Chimica e Scienze Chimiche dell’Università di Modena, i seguenti studenti del nostro istituto:

·        Lorenzo Celona (5Dsc): 1° classificato per la provincia di Modena (categoria B – licei);

·        Niccolò Bagnaroli (5Dsc): 3° classificato per la provincia di Modena (categoria B – licei)

Degno di nota anche il 5° posto provinciale dello studente Lorenzo Bassetto (5Dsc).

I Giochi della Chimica sono una manifestazione a carattere nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dalla Società Chimica Italiana dal 1987 e inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

La fase di istituto dell’edizione 2023 si è tenuta in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 27 febbraio e ha visto coinvolti 740 istituti, 45mila studenti iscritti e 25mila studenti effettivamente partecipanti, segnando un nuovo record di partecipazione che si è guadagnato le attenzioni del Sole 24 ore (https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEKeN5sC ). Di questi 25mila studenti solo 6000 sono stati ammessi alla finale regionale, prova che si è svolta il 29 aprile in contemporanea in tutta Italia presso le sedi universitarie. Hanno partecipato alle finali regionali ben tre studenti del nostro istituto della classe 5Dsc: Lorenzo Celona, Niccolò Bagnaroli e Lorenzo Bassetto.

Si ringrazia la Prof.ssa Giulia Pavarelli per l'importante lavoro svolto.

Giochi della chimica
Premiazione I nostri studenti 1 Gli studenti premiati e la Prof.ssa Pavarelli