Gemellaggio con il Lycée 'Élie Vinet' di Barbezieux

Il nostro Istituto, in collaborazione con il Comune di Vignola, con il Comitato Gemellaggi, con la Fondazione di Vignola e con i volontari del Palazzo Barozzi, accoglierà, per l’intera giornata di giovedì 27 aprile p.v., una delegazione francese proveniente dal Lycée “Élie Vinet” di Barbezieux-Saint-Hilaire, composta da quattro docenti e da quarantanove studenti liceali di Seconde, Première o Terminale. La delegazione sarà in Italia dal 24 aprile per un progetto di scambio con una scuola della Romagna e farà tappa a Vignola prima di rientrare in Francia.

L’arrivo della suddetta delegazione nella nostra città è il coronamento di un progetto di corrispondenza epistolare, iniziato nel 2020 e gestito dalla prof.ssa Agnès Jéremy, docente di lingua italiana a Barbezieux e dalla prof.ssa Selena Gallerani, docente di lingua francese a Vignola. In questi tre anni le docenti hanno permesso a tre delle proprie classi di scambiarsi mail, lettere e ricette cercando di mantenere in contatto alunni francesi e italiani più o meno coetanei consentendo a ognuno di mettere in pratica la lingua straniera studiata (francese o italiano) a livello scritto.

La delegazione sarà accolta da quarantanove alunni del nostro Istituto appartenenti alle classi 1^B, 2^B e 3^B del Liceo Linguistico e dai docenti che si sono resi disponibili per contribuire alla buona riuscita di questa giornata. Gli Studenti e le Studentesse delle classi coinvolte si preparano a incontrare dal vivo e a passare una giornata insieme ai propri corrispondenti francesi, conosciuti finora solo tramite lettere.

La mattinata si svolgerà presso l’Auditorium del nostro Istituto e sarà destinata all’accoglienza da parte degli alunni e delle Istituzioni, dato che la città di Barbezieux-Saint-Hilaire è gemellata da quarant’anni con il Comune di Vignola. In seguito, saranno proposte attività ludiche e quiz (a cura degli alunni coinvolti della classe 1^BLL) per permettere a tutti di conoscersi e di interagire in lingua straniera.

Nel primo pomeriggio, invece, gli alunni francesi avranno modo di visitare l’Acetaia Comunale e le sale della Villa Tosi-Bellucci (che ospita il Municipio). Gli alunni francesi parteciperanno, poi, a una visita guidata della Rocca di Vignola a cura degli alunni della classe 3^BLL e a una visita guidata del Palazzo Barozzi a cura degli alunni della classe 2^BLL. Durante l’itinerario di visita sarà presente in Rocca il personale dipendente della Fondazione mentre a Palazzo Barozzi ci saranno guide volontarie.

Si coglie l’occasione per ringraziare sentitamente la nostra Dirigente, dott.ssa Claudia Polo, per aver sostenuto il progetto e aver messo a disposizione gli spazi scolastici per l’organizzazione della mattinata. Si ringraziano a pari merito le Istituzioni (il Comune di Vignola e il Comitato Gemellaggi) e tutti coloro che saranno presenti nella mattinata del 27 aprile a scuola per accogliere la delegazione francese. Si ringrazia, infine, il personale dipendente della Fondazione di Vignola e i volontari del Palazzo Barozzi per la disponibilità dimostrata a formare gli alunni per l’organizzazione del percorso di visita guidata all’interno dei due edifici.

Gemellaggio con il Lycée 'Élie Vinet' di Barbezieux
Discorso Sindaco Visita Barbezieux a Vignola 27 aprile Visita guidata in Rocca 3BLL 1 Visita guidata in Rocca 3BLL Visita guidata Rocca 3BLL Visita Palazzo Barozzi Visita Palazzo Barozzi