Fondazione Golinelli

La Fondazione Golinelli (https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-scuola) organizza le seguenti iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado:

SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA 2020: APERTE LE ISCRIZIONI

Al via dall’8 giugno al 3 luglio 2020 la Summer School sulle scienze della vita per studenti di scuola secondaria di secondo grado, quest’anno GRATUITA, opportunità preziosa per conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, con una nuova proposta formativa in versione parzialmente digitale:

È confermato il percorso GENE EDITING. TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA, trasformato in versione digitale con un approccio anche bioetico.

Una settimana a scelta tra: 8-12 giugno, 15-19 giugno, 22-26 giugno e 29 giugno - 3 luglio.

In collaborazione con: Filò –Il filo del pensiero (Bologna). Le nuove applicazioni biotecnologiche e le tecniche di gene editing non sono infallibili e necessitano di una riflessione etica sulla sicurezza nella sperimentazione. Quali modifiche del genoma potrebbero essere ammesse?

È confermato il percorso in presenza BIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA IN UN LABORATORIO BIOMEDICO.

Una settimana a scelta tra: 8-12 giugno, 15-19 giugno, 22-26 giugno, 29 giugno - 3 luglio.

Durante la settimana di Summer School gli studenti realizzano uno strumento fondamentale per l’analisi genetica: il Termociclatore. Il dispositivo viene assemblato e programmato utilizzando Arduino, la nota piattaforma hardware/software open source che consente di realizzare prototipi elettronici. I partecipanti lo utilizzano per realizzare un test genetico su alcune sequenze del proprio DNA. I risultati verranno poi confrontati con quelli ottenuti da analoghi strumenti commerciali.

GIARDINO DELLE IMPRESE

Dal 6 al 17 luglio e dal 24 agosto al 5 settembre 2020 Fondazione Golinelli propone la settima edizione del Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che ha lo scopo di accendere curiosità, creatività e passione nei giovani, consentendo loro di mettersi alla prova e imparare come poter realizzare le proprie idee.

In seguito all'emergenza Covid-19 il programma sarà proposto in modalità online ed è gratuito per gli studenti delle scuole superiori.

Grazie a piattaforme e strumenti innovativi sarà possibile accedere da tutta Italia a 120 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo, per sviluppare competenze imprenditoriali e digitali, completamente online. L’obiettivo è imparare facendo, sperimentando l’avvio di un’idea originale di impresa, generando una proposta di valore e imparando ad assumersi i rischi di un processo innovativo con gli strumenti del futuro.

SCHOOL ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

Dal 6 al 17 luglio (terza edizione, Bologna) e dal 13 al 24 luglio (prima edizione, Bari)

Percorso intensivo multidisciplinare che affianca a lezioni di alto livello il supporto di un team di esperti nella creazione di nuove imprese. In seguito all'emergenza COVID-19 la Summer School è stata riprogettata in modalità online.