Erasmus+, crescere con l'Europa

ERASMUS+ - BICICLETTE IN RETE: LA PAROLA AI RAGAZZI

Si è concluso con un evento di restituzione finale il progetto Erasmus+ “Biciclette in rete”. I nostri 30 studenti (25 del Liceo Linguistico, 2 dell’ITE, 1 del Liceo Classico e 2 del Liceo Scientifico) sono tornati dalle loro mete estere (Malaga, Francoforte sul Meno, Cork) con un bagaglio ricco di crescita personale, professionale, competenze nuove e preesistenti rafforzate.

Lo scorso primo ottobre, alla presenza del Sindaco di Vignola prof.ssa Emilia Muratori, dell’Assessore all’Istruzione di Vignola, dr.ssa Daniela Fatatis, dell’Assessore al Turismo dell’Unione Terre dei Castelli, dott. Umberto Costantini, del Dirigente Scolastico, prof.ssa Claudia Polo, e di una rappresentanza dei genitori e dei docenti coinvolti nel progetto, gli studenti hanno raccontato dalla loro prospettiva l’esperienza Erasmus vissuta.

Molte erano le loro ansie prima della partenza: temevano di non saper comunicare nella lingua straniera in contesti autentici, di non essere in grado di svolgere al meglio il tirocinio nelle aziende ospitanti e di non riuscire a gestire la mancanza dei propri familiari durante i 30 giorni all’estero. Hanno, invece, raccontato che, dopo qualche giorno di orientamento, si sono accorti di essere molto più forti di quanto pensassero. Le loro competenze linguistiche già alte (B2/C1 per Inglese e Spagnolo e B1/B2 per Tedesco) hanno fatto sì che non avessero troppi problemi di ambientamento e comunicazione. E’ stato fortemente interessante e stimolante per loro approcciarsi al mondo del lavoro in lingua straniera. I compiti loro assegnati erano vari, a seconda del campo di attività delle imprese di assegnazione. Ad esempio, alcuni studenti sono stati collocati in aziende operanti nel commercio di prodotti ecosostenibili, altri in studi legali, altri in aziende operanti nell’accoglienza turistica, altri ancora in negozi equosolidali. Ogni ragazzo è riuscito a mostrare e mettere in pratica i propri talenti, a farsi apprezzare dai propri tutor per serietà e competenza linguistica e professionale. Ciò è stato confermato anche, come ha riferito la prof.ssa Giuseppina Massimo, referente del progetto, dalla totalità di feedback più che positivi ricevuti sia sotto forma di attestati finali rilasciati dalle aziende, sia durante le varie visite nelle imprese svolte dai docenti accompagnatori.

Tutti gli studenti intervenuti hanno sottolineato l’importanza di una tale esperienza anche in un’ottica di rafforzamento della propria consapevolezza di essere cittadini europei. Da questo punto di vista, sono grati alla scuola e al progetto Erasmus+ per aver avuto l’occasione di conoscere a fondo e più da vicino uno dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Cliccando su questo link è possibile accedere a una serie di ulteriori immagini raccolte durante il soggiorno all’estero in ognuno dei tre Paesi.

Occorre sottolineare che il successo dell’esperienza è stato reso possibile anche grazie al percorso di formazione propedeutica che gli studenti hanno seguito da marzo (settimana di formazione stanziale a Castelletto di Brenzone, presso le Scuole Sacra Famiglia) a inizio giugno 2022. Durante questa fase gli studenti sono stati formati in ambito economico, turistico, informatico, imprenditoriale e hanno approfondito le lingue straniere parlate nel loro Paese di destinazione. Molti di loro hanno affiancato a questo percorso di formazione la frequenza di corsi di preparazione alle certificazioni, organizzati annualmente dalla scuola, conseguendo la certificazione linguistica già prima della partenza. Dal loro lavoro preparatorio, e grazie alla supervisione del docente esterno di Turismo & Hospitality, prof. Gerardo Vitolo, è nata “Everybike”, una simulazione di azienda operante nel turismo e, nello specifico, sono state sviluppate delle proposte di tour turistici in bicicletta attraverso le bellezze paesaggistiche e culturali della provincia di Modena.

Tutti i loro lavori sono stati raccolti in un sito Internet creato dagli stessi ragazzi: https://sites.google.com/iisparadisi.istruzioneer.it/everybike/home

Si coglie l’occasione per ringraziare la Dirigenza Scolastica, la Referente del progetto e tutti i docenti coinvolti, interni ed esterni, che hanno formato o accompagnato i ragazzi all’estero.

Link al sito dedicato a “Biciclette in rete”: