Erasmus +: Avvio del Progetto

Il giorno 22 gennaio 2022 prende avvio il Progetto Erasmus + del Paradisi, "Biciclette in rete", con un Convegno di apertura con diversi ospiti istituzionali e gli studenti vincitori. L'appuntamento è per le 11 presso l'Auditorium dell'IIS "A.- Paradisi".
In allegato il Programma.
Sono invitati i genitori degli studenti che parteciperanno al Progetto.

Che cos'è Erusmus +?

L’istituto Paradisi ha ottenuto un finanziamento comunitario per la mobilità in stage di studenti di quarta Liceo linguistico, scientifico e ITE, e di seconda Liceo classico. Si tratta di un finanziamento VET che prevede quattro settimane di stage presso agenzie turistiche o tour operator esteri, con annesse 15 ore di corso di lingua tecnica.

Il sistema VET (Vocational Education and Training), in generale, è un complesso sistema di formazione che prevede percorsi formativi professionalizzanti. Si tratta di un sistema al centro dell’attenzione dell’Unione europea già dal Consiglio europeo di Lisbona del 2000. La finalità del sistema VET è migliorare la capacità di inserimento professionale degli studenti e favorire l’istruzione e la formazione lungo tutto l’arco della vita.

Nello specifico, il finanziamento che ha ottenuto l’Istituto Paradisi rientra nell’azione “Progetti a breve termine per la mobilità di discenti e personale nell’istruzione e formazione professionale-KA122”. Il finanziamento copre buona parte dei costi delle attività previste. Gli studenti del Paradisi possono iscriversi entro il 26 novembre 2021. Le destinazioni sono:

• Cork (Irlanda)
  • Francoforte sul Meno (Germania)
  • Malaga (Spagna)

Per ogni destinazione saranno selezionati 10 studenti. La selezione avverrà sulla base di un test linguistico e attitudinale.

Le attività previste sono:

• Selezione degli studenti interessati a inizio dicembre;
  • Stesura di un curriculum formato europeo nella lingua del Paese di destinazione (entro il 31 dicembre);
  • 20-27 febbraio 2022 settimana di formazione per gli studenti presso la Scuola Sacra Famiglia a Brenzone sul Garda, con serata di Gala;
  • 16-19 giugno 2022 presentazione dei progetti di impresa realizzati dagli studenti, presso Scuola Sacra Famiglia a Brenzone sul Garda;
  • Fine giugno/inizio luglio partenza per le destinazioni previste.

Il costo di partecipazione per ogni studente è di 400 euro. La quota verrà versata a gennaio 2022 da parte dei soli studenti selezionati.

Programma Erasmus