Consegna certificazioni linguistiche

VIGNOLA.

Giovedì 1 dicembre 2022 ore 16, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi relativi alle certificazioni linguistiche in lingua tedesca ed inglese. La dirigente scolastica Professoressa Claudia Polo ha presieduto l’incontro, illustrando agli studenti ed alle loro famiglie l’importanza di questi diplomi in ottica universitaria e di futuri sbocchi lavorativi. La Dirigente ringrazia tutti i Docenti coinvolti in questa attività, a partire da quelli presenti in sala: Prof.sse Paola Po, Rita Cavoli, Giuseppina Massimo. Vengono ringraziate anche le Docenti che non sono in sala ma che hanno fatto un grandissimo lavoro a favore delle certificazioni linguistiche in questi anni: Prof.sse Selena Gallerani e Laura Toni.

TEDESCO

Per la lingua tedesca hanno sono intervenuti alla cerimonia di premiazione 21 alunni per il livello A2 e 18 per il B1.

In generale i dati degli ultimi anni sono molto incoraggianti, poiché i risultati e la voglia di partecipare al progetto delle certificazioni sono andati oltre le migliori aspettative, con una media annuale di una trentina di adesioni per svolgere il corso di livello A2 e altrettanto per il livello B1. Quasi tutti gli alunni hanno sostenuto l’esame alla fine del corso e la percentuale di successo è sempre stata altissima. Bisogna sottolineare che il livello B1 in tedesco è quello che consente l’ammissione alla selezione per partecipare alla mobilità in Germania, prevista dal progetto europeo ERASMUS ed è riconosciuto anche dagli atenei tedeschi. La certificazione B1 è d'altronde sempre più richiesta dal mondo aziendale e costituisce titolo preferenziale nella selezione dei candidati; le aziende del nostro territorio e italiane in generale sono, infatti, in continua ricerca di personale con buone conoscenze della lingua tedesca. Inoltre nel presente anno scolastico, partirà per la prima volta anche il corso B2, per il quale l’adesione è promettente, segno di un vivace interesse degli alunni del nostro istituto per le lingue straniere e per il tedesco in particolare.

INGLESE

Sono stati oltre centottanta gli studenti dell’Istituto “A. Paradisi” di Vignola che hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi delle certificazioni linguistiche Cambridge. Un risultato, ottenuto anche grazie al sostegno economico della Fondazione di Vignola e che pone la scuola vignolese tra le eccellenze provinciali e rivela un’esponenziale interesse verso la lingua inglese. “Se nel 2007 – spiega la dott.ssa Kate Norris del Cambridge Center di Modena – soltanto sedici alunni del Paradisi avevano superato gli esami, oggi i numeri sono più che decuplicati. A dir poco notevole, inoltre, la crescita delle competenze dei ragazzi, come dimostra l’acquisizione di certificazioni fino al livello C2, corrispondente quasi al bilinguismo”. Il dato incoraggiante è non solo il numero totale dei ragazzi coinvolti (184), ma la percentuale di coloro che hanno conseguito la certificazione (PET, B1, per prime e seconde, FCE, B2 e CAE, C1 per il triennio) con il GRADE A, cioè la valutazione più alta.

In questi sedici anni, dal 2007 fino al 2022, più di 1500 studenti del Paradisi hanno sostenuto e superato gli esami CAMBRIDGE ESOL e visto il costante e crescente riconoscimento delle suddette certificazioni, sono destinati a salire (https://www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/riconoscimento-universitario/; cfr. anche https://www.corsiuniversitari.info/corsi-di-laurea-in-inglese/