Al Paradisi, tutti pazzi per le lingue!

Il numero degli alunni che consegue una certificazione di lingua è in costante aumento.

Il nostro Istituto Paradisi continua a distinguersi sul territorio per l’attenzione alle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera. Siamo infatti convinti che arricchire il proprio percorso formativo con una certificazione di questo tipo possa essere una chiave fondamentale per potersi inserire in modo positivo nel mondo del lavoro o per potersi iscrivere a un corso di studio universitario all’estero.

Subito dopo il primo lockdown, già da ottobre 2020, la nostra scuola ha permesso agli alunni di sostenere gli esami rimasti in arretrato dalla primavera precedente in tutte lingue previste dalle certificazioni messe in campo. 

All’epoca, ad esempio, per quanto riguarda le certificazioni di Inglese, dopo pochi mesi, nella primavera del 2021, 66 studenti hanno conseguito il First Certificate in English (FCE, livello B2, sostenuto dai ragazzi, solitamente, nel quarto anno di corso) e 12 il Certificate in Advanced English (CAE, livello C1, sostenuto durante il quinto anno di corso); a questi dati vanno affiancati e ricordati anche quelli relativi ai 69 alunni che hanno conseguito il Preliminary English Test (PET, livello B1, che gli studenti possono sostenere al termine del primo biennio di scuola “superiore”); questi ultimi studenti, in particolare, i più “piccoli” tra i candidati, sono stati preparati grazie a sei corsi da venti ore ciascuno. Altri sei corsi (5 per il FCE e 1 per il CAE) sono stati organizzati anche per i più grandi. La pandemia non ci ha certo fermati! 

Ma i risultati non si fermano qui per quanto riguarda sempre le certificazioni di inglese: nell’ottobre 2021, altri 75 studenti hanno conseguito il FCE e 17 il CAE. E quest’anno i dati sono ancora più incoraggianti: ben 106 dei nostri alunni si sono già iscritti ai corsi di preparazione al conseguimento del FCE e 27 a quelli per il conseguimento del CAE.

Lo sforzo organizzativo della scuola e dei docenti referenti è sempre stato supportato con generosità e interesse dalla Fondazione di Vignola, che finanzia buona parte dei corsi di preparazione di Inglese affinché i nostri studenti non solo possano conseguire la certificazione ma soprattutto affinare le loro competenze comunicative. Alla Fondazione, ai docenti coinvolti e agli studenti, che ci rendono tanto orgogliosi, va il nostro più caloroso ringraziamento.

Anche per il Tedesco i dati sono molto incoraggianti, in questi anni infatti i risultati e la voglia di partecipare al progetto delle certificazioni sono andati oltre le migliori aspettative con una media annuale di una trentina di adesioni per il livello A2 e altrettante per il livello B1. Quasi tutti gli alunni hanno sostenuto l’esame alla fine del corso e la percentuale di successo è stata altissima. Bisogna inoltre sottolineare che il livello B1 è quello che consente l’ammissione alla selezione per partecipare alla mobilità in Germania prevista dal progetto europeo ERASMUS ed è riconosciuto anche dalla maggior parte degli atenei tedeschi. A partire da gennaio 2021, dopo il periodo di interruzione causato dalla pandemia di Covid, è stato consentito agli studenti iscritti nell'a.s. 2019/2020 di completare i corsi di preparazione agli esami A2 e B1 che avevano dovuto interrompere a marzo 2020. Sempre a gennaio 2021 sono stati attivati i nuovi corsi di preparazione all'esame B1 e, a maggio 2021, ben 31 alunni hanno ottenuto la certificazione Goethe-Zertifikat B1 e 18 quella A2, per un totale di 49 certificazioni: niente male per una lingua ancora oggi considerata da chi non la conosce piuttosto impegnativa.

A breve inoltre partiranno i nuovi corsi A2 e B1 per i quali anche quest’anno l’adesione è molto buona, segno di un vivace interesse degli alunni del nostro istituto per le lingue straniere.

Non sono certo inferiori i dati per lo Spagnolo. Molti sono stati negli anni gli studenti e le studentesse che hanno conseguito la certificazione DELE B2, il diploma ufficiale riconosciuto a livello internazionale che accredita il grado di competenza e dominio della lingua spagnola rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo.

Nel corso degli anni pre-pandemici molti studenti iscritti alle classi quarte e quinte del liceo linguistico e alla classe quinta dell’ITE hanno partecipato con entusiasmo e tenacia al corso pomeridiano promosso dal nostro istituto e tenuto da docenti madrelingua esterni. La quasi totalità ha conseguito con successo questa utilissima certificazione con validità illimitata e spendibile sia in ambito universitario sia in ambito lavorativo.


Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria avvenuta nell’anno scolastico 2020-2021, solo alcuni studenti iscritti e frequentanti il corso non hanno abbandonato l’idea di sostenere l’esame e, dopo diverse proroghe, finalmente hanno potuto ottenere la certificazione.
Dopo un periodo di stop, la nostra scuola riparte con entusiasmo: quest’anno, infatti, date le numerosissime iscrizioni, si parte con ben 3 corsi di 20 ore ciascuno in preparazione per l’esame della sessione di maggio.

Per quanto riguarda la lingua Francese si propongono da anni due corsi distinti (in base al livello che si sceglie di verificare) tenuti da una docente madrelingua esperta per preparare gli alunni al conseguimento del DELF SCOLAIRE ossia della versione pensata espressamente per gli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado che seguono a scuola la preparazione all'esame e che devono effettuare l'iscrizione tramite le docenti di francese referenti per gli esami DELF. 

Questa certificazione permette agli alunni di ottenere un diploma a riconoscimento internazionale (strumento fondamentale in un'Europa plurilingue), crediti formativi a scuola per l'Esame di Stato e, in vari Atenei italiani, l'idoneità per gli esami di lingua franceseI livelli proposti dai due corsi sono indipendenti perciò è possibile iscriversi direttamente al corso di livello avanzato (B2) senza aver frequentato il corso di livello intermedio (B1). 

Obiettivi principali di entrambi i corsi rimangono il consolidamento e l'approfondimento della preparazione linguistica individuale (scritta e orale) nonché il perfezionamento delle quattro abilità linguistiche principali (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta) che sono successivamente verificate e valutate in sede d'esame da esaminatori professionisti afferenti all’Alliance Française di Bologna (ente certificatore di riferimento per il nostro Istituto). 

All'interno di un gruppo ristretto e motivato (composto da un minimo di 8 a un massimo di 20) gli alunni svolgono attività di ascolto di documenti autentici di vario tipo (interviste, dialoghi, registrazioni radiofoniche); sviluppano le proprie capacità di interazione orale sulla base di documenti, immagini e situazioni relative ai due livelli di certificazione; allenano le proprie competenze logiche attraverso la comprensione di testi scritti e si esercitano nella scrittura in lingua francese tramite testi immaginativi ed argomentativi. Rispetto alle metodologie utilizzate, la docente madrelingua privilegia lezioni partecipate, comprensione e analisi di documenti autentici orali e scritti, sintesi orale e scritta, discussioni, giochi di ruolo e simulazioni concrete delle prove d'esame, svolte generalmente alla fine del corso. 

Presso il nostro Istituto gli alunni hanno sempre partecipato al corso di proprio interesse con entusiasmo e impegno, raggiungendo risultati soddisfacenti e gratificanti. Dal 2017 al 2019, si è registrato, in particolar modo, un incremento significativo nel numero di adesioni ai corsi di preparazione e di iscrizioni effettive alle sessioni d'esame di febbraio e/o di maggio: in quei due anni, infatti, 45 persone hanno conseguito la certificazione di livello intermedio e 23 persone quella di livello avanzato. La situazione pandemica e il conseguente mancato svolgimento delle sessioni d'esame ha impedito ai vari alunni iscritti di terminare i corsi e di sostenere le relative prove scritte e orali previste. Nell’a.s. 2020/2021 si è registrata una lenta e difficoltosa ripresa poiché, nonostante fosse stata data la possibilità agli alunni di completare il corso e iscriversi all'esame finale, solo una minima parte ha scelto di portare a termine quanto iniziato: 9 persone hanno conseguito, quindi, il Delf Scolaire di livello B2 tra aprile e maggio 2021 e 6 persone il Delf Scolaire di livello B1. Sperando in un miglioramento significativo della situazione sanitaria attuale, si auspica una maggiore partecipazione nel corrente anno scolastico attraverso i due corsi di 14 ore ciascuno che partiranno nel pentamestre 2022 per preparare gli alunni a conseguire il livello intermedio o il livello avanzato nella sessione di maggio.