Orientamento in ingresso 2023-2024

In fondo in allegato è possibile scaricare la circolare del Ministero relativa alle modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2024-2025 del 12 dicembre 2023.

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado sono effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

Codici per domanda di iscrizione on line:

LICEI (CLASSICO LINGUISTICO SCIENTIFICO):   mopc00701v

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: motd00701t

OPEN DAY IN PRESENZA:

Nelle date sotto indicate si svolgeranno presso il nostro Istituto le presentazioni dei nostri indirizzi (Istituto Tecnico Economico, Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo Scientifico). Ogni presentazione avrà la durata di un’ora e mezzo e vedrà la presenza di docenti e alunni dell’indirizzo a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti; si avrà inoltre la possibilità di visitare i locali dell'Istituto.

Nella stessa giornata sono previste più presentazioni successive, in modo da dare la possibilità a tutti gli interessati di partecipare. Accoglieremo gruppi di 20 alunni più accompagnatori per consentire una maggiore personalizzazione dell'attività di orientamento. La presenza di più turni e più date consentirà a tutti di poter partecipare ai nostri open days, anche in caso di riempimento dei posti nella prima giornata. Si prega di arrivare qualche minuto prima dell'inizio della presentazione.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite i moduli di iscrizione.

Le iscrizioni per gennaio verranno aperte dopo lo svolgimento dei primi open days.

SABATO 18 NOVEMBRE DALLE 14,30 ALLE 19:

Indirizzo presentazione ore 14:30  presentazione ore 16:00 presentazione ore 17:30
I.T.E. «Agostino Paradisi», settore economico, con un biennio unitario e tre indirizzi specifici per il triennio: «Amministrazione, Finanza e Marketing», «Marketing e Relazioni Internazionali», «Sistemi Informativi Aziendali» iscriviti iscriviti iscriviti
Liceo «Mario Allegretti» Classico tradizionale o con opzione “Liceo classico della Comunicazione” iscriviti iscriviti iscriviti
Liceo «Mario Allegretti» Linguistico anche con Corso ESABAC iscriviti iscriviti iscriviti
Liceo «Mario Allegretti» Scientifico anche con potenziamento delle scienze opzionale iscriviti iscriviti iscriviti

DOMENICA 19 NOVEMBRE DALLE 9,00 ALLE 12:

Indirizzo presentazione ore 9:00  presentazione ore 10:30

Liceo «Mario Allegretti» Linguistico anche con Corso ESABAC

iscriviti

SABATO 16 DICEMBRE 14,30 ALLE 19:

Liceo «Mario Allegretti» Linguistico anche con Corso ESABAC