Gruppi di lavoro e commissioni

Sono formati da docenti nominati dal Collegio dei Docenti.

I progetti elaborati sono sottoposti alla discussione ed approvazione del Collegio dei Docenti.

Comitato Tecnico-Scientifico

Si occupa del funzionamento e della gestione di specifici ambiti di azione formativa, organizzativa e didattica.

Alternanza scuola-lavoro

Coordina le attività funzionali all’alternanza scuola-lavoro per le classi terze e quarte dell’ITE e per le classi del terzo anno del Liceo.

Orientamento in entrata e in uscita

Coordina le attività funzionali a:

• orientamento in ingresso;
  • per la continuità tra scuola media e scuola superiore predispone schede illustrative degli indirizzi di studio, percorsi di visita guidata della scuola con apertura al pubblico in date prefissate, accoglienza a gruppi di alunni delle scuole medie per informazioni;
  • orientamento in itinere: motivazione allo studio e riorientamento; orientamento alla scelta dell’indirizzo nel passaggio biennio-triennio dell’I.T.E.;
  • orientamento in uscita: la commissione organizza iniziative volte a fare conoscere il mondo universitario, il mercato del lavoro e le opportunità formative permanenti.

Inclusione alunni stranieri

Si occupa di elaborazione di progetti e  del coordinamento delle attività relative all’accoglienza di alunni stranieri in difficoltà.

Gruppo H tecnico

Coordina e favorisce le relazioni tra docenti di sostegno, educatori, coordinatori delle classi interessate, neuropsichiatra per gli  opportuni interventi didattico-formativi.

Del gruppo H di Istituto fanno parte il Dirigente scolastico, i docenti di sostegno, i docenti coordinatori delle classi in cui è inserito/a l'alunno/a diversamente abile e docenti sensibili alle problematiche dell'handicap. Le funzioni del gruppo H sono:

• analizzare le situazione complessiva dell'Istituto;
  • analizzare le risorse del territorio;
  • coordinare i progetti didattici elaborati dai consigli di classe e verificarne l'attuazione;
  • individuare spazi e sussidi utili allo svolgimento delle attività didattiche;
  • formulare proposte per la formazione e l'aggiornamento.

Inclusione alunni disabili, DSA e BES

Si occupa di individuare bisogni e strategie di sostegno ad alunni in difficoltà.

Commissione per la prevenzione dell’insuccesso scolastico

Si occupa di individuare ulteriori  forme di recupero e di sostegno ad alunni in difficoltà, oltre alle modalità già sperimentate.

Commissione formazione classi

Ha il compito di formare le classi di vari indirizzi dell’Istituto, secondo i criteri proposti dal Collegio dei docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto.

Commissione Continuità con le Scuole Medie

Ha il compito di:

• organizzare attività di continuità con la Scuola Media;
  • svolgere un percorso di attività didattica comune con una classe di Scuola Media del territorio.

Commissione per la revisione della griglia di condotta

Ha il compito di elaborare una nuova griglia di valutazione del comportamento secondo i criteri indicati nel Piano di Miglioramento.

Commissione orario

Ha il compito di organizzare l’orario scolastico delle classi e dei docenti dell’Istituto, secondo i criteri proposti dal Collegio dei docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto, nonché i turni di sorveglianza durante gli intervalli.

Commissione elettorale

Ha il compito di sovrintendere e coordinare le operazioni elettorali, convalidare le liste elettorali, proclamare i risultati delle votazioni degli Organi Collegiali.

Commissione Biblioteca

Gestisce  le aperture e l’aggiornamento della biblioteca.

Commissione CLIL ed ESABAC

Coordina le attività funzionali a:

• CLIL per tutte le classi dell’ultimo anno dell’istituto e per le classi del triennio del Liceo Linguistico;
  • Progetti legati al CLIL e all'indirizzo ESABAC

Responsabili di Laboratorio e Aule Speciali

Si occupano di gestire i Laboratori e Aule Speciali e di monitorare l’aggiornamento ed il funzionamento delle attrezzature.

Gruppo di valutazione delle competenze chiave e progettazione di percorsi per le prove INVALSI

Gruppo di lavoro INVALSI e ALTERNANZA

Referenti del sito internet di Istituto

Manutengono il sito web dell'istituto sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista delle informazioni in esso contenuto.

Gruppo di lavoro per monitoraggio PMD piano di miglioramento

Tutor ai docenti in periodo di prova

Coordinatori di classe

Responsabili della documentazione dei consigli di classe