Orientamento in uscita

 Riferimento: prof.ssa Sbarra Daniela.

    UNIMORE – PROGETTO ORIENTAMENTO DI ATENEO

    Spazio interattivo di orientamento in ingresso dedicato alle studentesse e agli studenti di III, IV e V classe delle scuole superiori.   https://poa.unimore.it/

    UNIMORE ORIENTA 
    • presentazione dei  corsi di studio 21 e 22 febbraio 2023 - orario mattutino - Informazioni disponibili a breve

    Unimore Orienta è l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa prevalentemente rivolto a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori - intendono continuare il proprio iter formativo all’università.  L'evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su due giornate, con lo stesso programma, per ampliare la partecipazione in presenza; le presentazioni saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/alle partecipanti di assistere a più incontri.

    • prospettive professionali per i futuri studenti, dal 27 febbraio al 3 marzo 2023, orario pomeridiano

    I futuri studenti potranno confrontarsi con docenti Unimore e neolaureati/i per acquisire una panoramica delle prospettive occupazionali di ciascun corso di studio.

    L'evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su un calendario settimanale in cui sono previsti 13 incontri.

    Nel ricordare che sono sempre attivi i servizi di informazione orientativa - InformaStudenti e di Consulenza orientativa, segnaliamo che da quest’anno il “Progetto Orientamento di Ateneo” è stato integrato con due ulteriori specifiche azioni di orientamento alla scelta:

    -       Seminario “Orientarsi per scegliere”: organizzato da remoto, è rivolto a uno o più gruppi classe con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al percorso di scelta che stanno affrontando 

    -       Laboratori di Orientamento: servizio di consulenza orientativa offerto anche a livello di piccoli gruppi (laboratori) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso di scelta. Target di riferimento: classi IV e V

    SERVIZIO INFO TOLC – UNIMORE e CISIA

    Il servizio - erogato da remoto - fornisce informazioni sul TOLC, uno degli strumenti utilizzati dagli Atenei come test di selezione per corsi di laurea ad accesso programmato    - è accessibile dal sito poa.unimore.it e dall’home page unimore.it.

    Ricordiamo, inoltre, che sono sempre attivi lo sportello InformaStudenti (https://poa.unimore.it/informastudenti/) e il servizio di Consulenza Orientativa (https://poa.unimore.it/consulenza-orientativa/).

    UNIBO - ALMAORIENTA

    Live chat, tutoraggio, questionari, date open-day https://almaorienta.unibo.it/it

    DIPARTIMENTO DI CHIMICA INDUSTRIALE – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

    Il 25 Ottobre alle Ore 15 Si Terrà Un Open Day dipartimentale Su Tutte Le Nostre Lauree (On Line) E il 18 Novembre alle 16 in Presenza E On Line Un Open Day Dei Corsi Di chimica Industriale e Di metodologie Chimiche Per Prodotti E Processi, Il Nuovo Corso A Orientamento Professionale

    CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA

    Incontro dedicato agli studenti del quinto anno delle scuole superiori interessati a conoscere l’offerta formativa , con una visita virtuale ad alcuni dei laboratori di ricerca.

    L’iniziativa si svolgerà il 14 Aprile, e il 12 Maggio 2023 in modalità mista.

    Per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata del giorno in cui si vuole seguire l’incontro, una mail all’indirizzo spizzo@fe.infn.it  Il giorno dell’incontro, alle 14:30, coloro che si sono registrati riceveranno per posta elettronica il link a cui collegarsi per poter accedere alla presentazione del Corso di Laurea Triennale in Fisica.   

    POLITECNICO DI MILANO 

    • PROGETTO POLICOLLEGE – SESSIONE INVERNALE A.S. 2022/23
      Progetto di orientamento attivo che si propone di fornire, a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria,  l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online gratuiti, pomeridiani per le parti in linea,  per complessive 25 ore/corso. tenuti da docenti del Politecnico di Milano. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico.
    • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
    • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
    ACCADEMIA ITALIANA PER LA FORMAZIONE E GLI ALTI STUDI  INTERNAZIONALE

    Si propone la partecipazione al programma di simulazione “STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE”, attraverso percorsi di formazione e orientamento di particolare impegno e prestigio, cui si accede con una selezione in lingua inglese.

    Maggiori info al link https://www.mun-italia.org/projects

    si allega la locandina

    ASSORIENTA

    Per l’ ammissione ai corsi Forze armate/Forze di Polizia: orientamento in live streaming -16 Novembre alle ore 16:00  

    Entra nella riunione in Zoom

    https://us02web.zoom.us/j/89061360604?pwd=QzlXMHRFczFDNHBSUy8vNmhVWHhYZz09

    ID riunione: 890 6136 0604    Passcode: 272921

    Per info e per registrarsi  https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

    la registrazione varrà come prenotazione. Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento; inoltre  è prevista la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di avvicinamento al mondo delle Forze Armate e di Polizia  

    UNIBO – Almamathematica

    https://almaorienta.unibo.it/it/almamathematica

    Migliora la tua preparazione di base in matematica in vista dei test di accesso

    AlmaMathematica è un percorso online che ti permette di migliorare la tua preparazione in matematica in vista dei test di ammissione o i test di verifica delle conoscenze.   Può essere un valido aiuto per ripassare gli argomenti matematici e per allenarti a risolvere i quiz, o per coloro che hanno maturato un debito OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

    Il percorso completo comprende i seguenti moduli online:

    • Matematica elementare;   Algebra;  Geometria euclidea;  Funzioni;  Geometria analitica;  Esponenziali e logaritmi; Trigonometria; Probabilità  e statistica; Logica.

    I moduli sopramenzionati sono stati organizzati  per tipologia di test di accesso o di situazione formativa che intende supportare: TOLC- E, TOLC F, TOLC-I, Altre prove di accesso.

    AlmaMathematica organizza anche una serie di Webinar gratuiti in cui un docente o tutor dell’Università di Bologna risolve quiz a risposta multipla sugli argomenti matematici presenti nei diversi TOLC. Durante lo svolgimento dell’esercizio vengono fatti richiami di teoria per un veloce ripasso. I partecipanti al Webinar possono interagire col docente facendo domande e richiedendo spiegazioni.

     Per accedere ad AlmaMathematica  è necessario autenticarsi con credenziali Unibo  (username@studio.unibo.it + la password ) che possono essere richieste  sul sito https://almaorienta.unibo.it/it

    LE DATE DEGLI OPEN DAYS SON IN ARRIVO! SEGUICI SU INSTAGRAM O TIENITI AGGIORNATO SUL NOSTRO SITO.

    Link utili

    Allegati

    allegato PROGETTI PER L'Orientamento.docx

    allegato OPEN DAY UNIVERSITA’ – Prossime date.docx

    allegato Progetti -Policollege.docx

    Locandina Studenti Ambasciatori 2022-23.pdf

    Pieghevole Studenti Ambasciatori 2023.pdf