Un Museo nei Musei

Un Museo nei Musei: uno sguardo nei Musei dell’UNIONE TERRE DI CASTELLI

Pubblichiamo qui il risultato di una lunga progettazione che ha visto la realizzazione di un Museo virtuale dell’Unione Terre di Castelli e di alcuni Cortometraggi relativi ai Musei dell’Unione Terre di Castelli. Entrambi gli esiti di questa progettazione sono stati presentanti il giorno 5 dicembre 2023 presso l’Auditorium dell’Istituto “Agostino Paradisi” di Vignola.

I due lavori nascono da tre diverse attività e finanziamenti. Il Museo virtuale ha avuto una parte del finanziamento dall’Unione Terre di Castelli e una parte da progetto nazionale “Steamotivamente” di cui è stato capofila il Liceo “M. Fanti” di Carpi. Grazie a questa esperienza gli studenti hanno lavorato per circa due anni puntando a sviluppare le loro competenze nell’ambito STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica). I Corti hanno avuto un finanziamento grazie al Progetto “Cinema Paradisi”, che grazie al bando CIPS del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero per i Beni culturali, ha permesso la realizzazione di laboratori e di attività molto formativi per gli studenti.

Il “Museo virtuale” e i “Corti” nascono dai sopralluoghi degli studenti della 5° A Liceo Linguistico, della 2° B Liceo Classico e della 5° D Liceo Scientifico nei vari musei dell’Unione, dove sono state fatte riprese e fotografie del patrimonio museale; a questo materiale visivo è stato aggiunto l’audio di spiegazione delle diverse realtà museali; in terza battuta, un gruppo di studenti ha reso fruibile alla consultazione virtuale il materiale raccolto, modellandolo in 3D, mentre un altro gruppo ha lavorato al montaggio dei “corti” di spiegazione e approfondimento per implementare la dotazione visiva del “Museo virtuale”. A breve, il “Museo virtuale” sarà pienamente operativo e il sito dell’Istituto “Paradisi” ospiterà questa esperienza per consentirne la fruizione al pubblico interessato.

E’ possibile visualizzare i Corti attraverso i link riportati sotto. Il Museo virtuale è invece visitabile presso la scuola, previo appuntamento.

Questo lavoro è stato possibile anche grazie ai sindaci e agli assessori dell’Unione Terre di Castelli, ai curatori dei Musei locali, e alla collaborazione di diversi insegnanti dell’istituto. Si ringraziano, inoltre, la Presidente dell’Unione Terre di Castelli, Emilia Muratori, e l’Assessore per la Politiche Integrate per la Cultura e Rete Museale, Marketing e Promozione territoriale, Politiche per il Turismo, Umberto Costantini: entrambi hanno creduto fortemente in questo progetto e lo hanno accompagnato nelle sue diverse fasi.

Museo del vino e della società rurale di Castelvetro

Museo di Guiglia

Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano sul Panaro